×
Menu

Sci Carving & Sci da Slalom

  Filtri
Marca
Lunghezza
Capacità

Buono a sapersi

Gli sci carving: perfetti per lo slalom e per le corse su pista

Gli sci carving possono essere usati in tantissime discipline e a volte vengono chiamati anche sci da slalom. Alcuni sci carving sono davvero all'avanguargia, mentre altri sono più semplici e facili da usare. Manovrarli può essere una vera sfida, per questo sono progettati per avere un buona stabilità anche ad alte velocità. Per queste ragioni, ti consigliamo di scegliere un paio di sci carving solo se sei uno sciatore esperto. Non ti sorprenderà sapere che infatti questo tipo di sci è usato a livello competitivo: come dagli atleti che partecipano alla coppa del mondo, per esempio.

Sci da slalom o da gara? L'importante è la qualità

Gli sci da gara, così come indica anche il loro nome, sono progettati per gareggiare e sfrecciare sulle piste. È importante che questo tipo di sci ti permetta di mantenere il controllo e di avere la precisione di cui hai bisogno nel caso in cui le condizioni della neve fossero difficoltose.

Gli sciatori che partecipano a gare da sci a livello agonistico indossano vestiti speciali che minimizzano la resistenza causata dal vento per raggiungere facilmente alte velocità. Ma passiamo agli sci da slalom: questo tipo di sci sono usati per una disciplina ancora più tecnica dove lo sciatore deve muoversi tra gli ostacoli mentre corre sulle piste. La grande differenza tra gli sci da gara e quelli da slalom sta nel fatto che quest'ultimi non sono pensati per uno sport specifico, ma possono essere utilizzati in molte occasioni.

Le somiglianze tra gli sci da gara e quelli da carving

Gli sci da gara sono spesso costruiti come gli sci carving: stretti nel mezzo e più larghi sulle punte. Inoltre, per garantire stabilità hanno una costruzione rigida.

Anche se gli sci da gara sono pensati per la neve compatta della pista, alcuni dei nuovi modelli hanno una costruzione leggermente diversa per poter essere utilizzati anche fuori pista. Tuttavia, non sono così facili da usare perciò li consigliamo solamente a sciatori professionisti.

SkatePro