×
Menu

Racchette da Sci

  Filtri
Colori
Marca
Lunghezza

Buono a sapersi

Le racchette da sci sono essenziali per l'equilibrio

Le racchette da sci sono essenziali per ogni sciatore. Offrono equilibrio mentre si scia e aiutano a spostarsi nei fuoripista. La lunghezza e il materiale delle racchette da sci può variare, ma le parti che le compongono sono le stesse.

Ogni racchetta da sci ha uno strap per permettere la tensione tra il polso e la racchetta per una spinta maggiore. Gli strap assicurano anche che la racchetta non cada mentre si scia. Sul fondo della racchetta in genere c'è un dischetto di plastica che evita che la racchetta affondi profondamente nella neve.

I materiali delle racchette da sci

Le racchette da sci alpino possono essere realizzate in diversi materiali. Il materiale della racchetta da sci ne determina il peso e la durevolezza. Per molti anni, le racchette in alluminio sono state il tipo di racchetta più diffuso tra gli sciatori: sono di buona qualità e hanno un prezzo contenuto, il che le rende la scelta perfetta per i principianti e gli sciatori amatoriali.

Altri materiali molto usati sono materiale composito e fibra di carbonio. Le racchette in fibra di carbonio sono rigide e leggere: questa combinazione offre performance elevate in discesa e brevi tempi di percorrenza nelle gare, il che le rende la scelta preferita dagli sciatori più esperti. Le racchette in materiale composito stanno diventando sempre più popolari visto che sono confortevoli e ottime in curva.

Quanto dovrebbe essere lunga una racchetta da sci?

La scelta della lunghezza della racchetta da sci dipende dal proprio stile e dalle preferenze personali. In generale, è consigliabile scegliere racchette che siano un po' troppo corte, piuttosto che racchette un po' troppo lunghe.

Per gli sciatori da park, potrebbe essere una buona idea acquistare racchette da sci che siano 10-20cm più corte del normale. Mentre per lo sci escursionismo è raccomandabile prendere racchette regolabili: per le scalate è richiesto avere racchette più lunghe, mentre in discesa ci vogliono racchette più corte, il che rende le racchette regolabili la scelta perfetta per lo sci alpinismo. Puoi anche controllare la nostra Guida alla Lunghezza per Racchette da Sci per avere un'indicazione sulla giusta lunghezza.

Pratichi sci di fondo? Se la tua risposta è sì, da' pure un'occhiata alla nostra selezione di Racchette da Sci di Fondo.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni