×
Menu

Ciaspole da Neve

Le ciaspole da neve ti preparano alle migliori avventure

Le escursioni con le ciaspole, anche note come racchette da neve, sono un modo fantastico per godersi magnifiche aree innevate in inverno. Queste calzature distribuiscono il peso su un'ampia superficie per evitare che si sprofondi nella neve, così diventa possibile raggiungere posti altrimenti preclusi con i normali scarponi da trekking. Campi aperti, zone collinari o discese ripide sono mete possibili con il giusto paio di racchette da neve. Oltre a esplorare la natura, una ciaspolata costituisce un ottimo allenamento economico e rilassante.

Cosa sono le racchette da neve?

Le ciaspole sono praticamente delle piattaforme che aumentano la superficie di appoggio del piede, il che evita di sprofondare nella neve. Le moderne racchette da neve sono molto più tecnologiche dei telai in legno degli inizi: sono più leggere, robuste, e hanno caratteristiche aggiuntive come i ramponi (denti di metallo) per le escursioni sulla neve ghiacciata. In più, presentano attacchi regolabili per tenere i piedi ben saldi. Quindi, è arrivato il momento di appendere le ciaspole dei bei tempi andati sul caminetto e dare un'occhiata alla nostra moderna selezione.

Quali ciaspole acquistare?

Le ciaspole devono essere adeguate al proprio peso, alle condizioni di neve e alla ripidità del suolo su cui ci si avventura. Ogni modello di racchetta da neve mostra un limite di carico (peso) consigliato che non va superato. Il "carico" include il proprio peso, quello dell'attrezzatura e dei vestiti che indosserai durante la ciaspolata.

Le condizioni di neve limiteranno la tua scelta in caso di indecisione tra più modelli: se ti avventurerai nell'alta neve fresca, i modelli con una superficie più ampia andranno meglio, dato che "galleggeranno" meglio dei modelli più piccoli. Per le aree scoscese, caratteristiche come la possibilità di sollevare il tallone, la punta allungata e i ramponi sul tallone sono perfette per le salite, ma si trovano solo su specifici modelli per l'alpinismo.

Ricorda: non esistono condizioni meteo sbagliate, solo un abbigliamento inadeguato. Vestiti bene prima di intraprendere un'avventura: controlla le previsioni meteo, indossa i tuoi scarponi da trekking più comodi, e copriti con tutti gli strati necessari. È una buona idea portarsi uno zaino che contenga uno strato extra, più altri accessori essenziali come crema solare, acqua, spuntini e un kit d'emergenza. Ti manca qualcosa? Allora visita la nostra sezione per l'Abbigliamento Invernale.

Un altro sport che condivide i percorsi con le ciaspole è lo sci di fondo: se ti interessa scoprire di più a riguardo, da' un'occhiata alla nostra Attrezzatura da Sci di Fondo e Sci da Fondo.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni