Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Mute da Surf

  Filtri
Marca
Taglia
Spessore
Stile Muta
Tipo di cerniera
Genere
Precedente
Prossimo
Pagina 1 di 5

Buono a sapersi

Mute: tutto quello che c'è da sapere

Le mute da surf sono indumenti attillati realizzati con un materiale in gomma elastica chiamato neoprene. Sono costruite specificamente per fornire protezione contro gli effetti dell'acqua (soprattuto quando fa freddo). Tuttavia, le mute offrono anche protezione solare e proteggono la pelle da graffi e abrasioni.

Come funziona una muta? Contrariamente alla credenza popolare, le mute in realtà non sono impermeabili. Invece, consentono il passaggio di un sottile strato d'acqua all'interno della muta, che viene poi riscaldato dal tuo corpo. Ciò fornisce isolamento contro la temperatura dell'acqua e dell'aria. Anche lo spessore e la qualità del neoprene sono fattori importanti che determinano il calore della muta.

Le mute sono disponibili in molti stili diversi con maniche, cerniere e cuciture variabili. Inoltre, puoi trovare mute da donna, mute da uomo e mute da bambino che tengono conto dei diversi tipi di corporatura.

Quale tipo di muta surf scegliere?

I fattori più importanti nella scelta di una muta sono lo sport per cui verrà utilizzata, la temperatura dell'acqua e il posizionamento della cerniera. Il tipo e lo spessore della muta che si andranno a scegliere dipendono dalla temperatura dell'acqua e dallo sport acquatico. Se stai pianificando di praticare sport acquatici a basse temperature, scegli una muta per acque fredde con uno spessore di 4 mm o più. In questo caso dovresti prendere una muta intera o le mute per tutto il corpo con cappuccio incluso.

Per condizioni di acqua più calda, scegli una muta con maniche corte, come una springsuit, o un Long John se hai bisogno di usare costantemente le braccia. Per quanto riguarda il posizionamento delle cerniere, scegli una muta con una cerniera sul petto per le temperature dell'acqua più fredde e le massime prestazioni. Questo perché in genere lasciano entrare meno acqua rispetto alle cerniere posteriori o anteriori. L'unico aspetto negativo è che è un po' più complicato indossare la tuta. Ma una volta che ti ci sarai abituato, non tornerai più indietro. E ricorda di scegliere anche una muta in base al tuo sesso, altezza ed età, quest'ultima soprattutto se acquisti una muta per bambini.

Prenditi cura della tua muta

Se ti prendi cura della tua muta, puoi usarla per molti anni. Ci sono alcuni semplici consigli su come prolungare la durata della muta da surf. Uno dei modi più semplici è prestare molta attenzione quando si entra e si toglie la muta. Se tiri la muta troppo forte, la rete, la fodera o le cuciture possono strapparsi.

La conservazione dopo l'utilizzo è un altro aspetto importante che può aumentare la durata della tua muta. Ricordarsi di riporre sempre la tuta al riparo dalla luce solare diretta e dalle alte temperature. Per assicurarti che la muta si asciughi correttamente, fallo in due fasi. Per prima cosa, appendilo a un gancio di plastica o non di metallo al rovescio e poi, dopo, fai lo stesso ma con il lato destro rivolto verso l'esterno.

Puoi trovare maggiori informazioni su come scegliere una muta dalla nostra ampia Guida all'acquisto di una muta.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni