×
Menu

Sci Touring

  Filtri
Marca
Lunghezza
Larghezza centro Sci

Buono a sapersi

Cosa sono gli sci da alpinismo?

Gli sci da alpinismo, o sci touring, combinano stili come sci alpino, sci di fondo, telemark, randonnee e backcountry. Offrono il meglio del mondo dello sci e ti basterà solo un paio di sci per soddisfare tutte le tue esigenze da sciatore. Gli sci da alpinismo sono adatti agli sciatori più avanzati che hanno già una maggiore conoscenza dell'imprevedibile natura del fuori pista.

Lo sci alpinismo non è altro che un viaggio su e giù per la montagna senza necessità di togliere gli sci. Il tallone sciolto e l'ampia soletta degli sci da sci alpinismo consentono di esplorare la natura sulla neve fresca. Inoltre, gli sci da alpinismo possono essere tranquillamente utilizzati anche sulle piste battute dei comprensori sciistici.

Come scegliere gli sci da alpinismo?

Come regola generale, gli sci da alpinismo dovrebbero essere leggeri (circa 1100g fino a 1800g) mentre la lunghezza dovrebbe essere più-meno 5-10cm alla tua altezza. Gli sci più pesanti sono più adatti per la discesa, fornendo maggiore stabilità e velocità, ma richiederanno uno sforzo maggiore durante le salite. Gli sci più leggeri, al contrario, sono migliori per lo sci alpinismo più orientato alla salita. La larghezza del centro dipende dalla preferenza per il touring, ma di solito è compresa tra 82-105mm negli sci da fuori pista.

Quale attrezzatura da sci alpinismo dovrei acquistare?

Per lo sci alpinismo, avrai bisogno di un'attrezzatura speciale per aiutarti a salire e scendere dalla montagna. L'attrezzatura giusta ti consentirà di ottenere il massimo dalle tue avventure.

Una delle parti più importanti dell'attrezzatura da touring sono gli attacchi. Puoi camminare con gli sci ai piedi, grazie agli speciali attacchi da touring. Permettono di camminare e sollevare il tallone mentre la punta è ancora fissata allo sci. Puoi trovare gli attacchi da alpinismo nella nostra Selezione di Attacchi da Sci .

Anche la scelta degli scarponi da sci è di grande importanza. Dal momento che devi essere in grado di sollevare il tallone per permettere il movimento di camminata in avanti, gli scarponi altamente flessibili e relativamente leggeri sono un vantaggio. La nostra gamma di Scarponi da Sci Alpino comprende alcuni scarponi da sci alpinismo perfetti per il fuori pista.

Altre parti necessarie dell'attrezzatura da touring sono le pelli e racchette da sci. Le pelli impediscono di scivolare all'indietro durante le escursioni e sono montate sulla base degli sci. Buone pelli di foca offrono una combinazione equilibrata di trazione e scorrevolezza e si attaccano bene agli sci. Per quanto riguarda le racchette da sci, consigliamo di utilizzare racchette da sci regolabili per il touring. Così avrai la possibilità di regolare la racchetta da sci a seconda delle tue esigneze durante la salita e discesa della montagna.

Poiché ti muoverai nella natura incontaminata, avrai anche bisogno di attrezzature di sicurezza come un casco da sci ed attrezzatura da valanga. Guarda la nostra selezione di Protezioni da Sci e preparati ad avventurarti tra le montagne con la massima tranquillità.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni