×
Menu

Pattinaggio Corsa In Linea

Cos'è il pattinaggio in linea di velocità?

Il pattinaggio di velocità su pattini in linea (speed skates), anche noto come pattinaggio corsa, è una forma di pattinaggio in cui l'obbiettivo è raggiungere la massima velocità. Questo sport è spesso competitivo e i pattinatori gareggiano individualmente o in squadre, puntando a ottenere il tempo migliore.

Il pattinaggio corsa può essere praticato sia al chiuso che all'aperto, e compare in molte kermesse sportive di tutto il mondo. Padroneggiare il pattinaggio di velocità richiede esercizio, quindi è consigliato cominciare con altre forme di pattinaggio prima di avventurarcisi. I pattinatori di velocità usano pattini con tre o quattro ruote. Attenzione: il pattinaggio di velocità su pattini in linea non va confuso con il pattinaggio di velocità su ghiaccio.

Quanto veloce si può andare con gli speed skates?

I pattinatori di velocità possono raggiungere velocità superiori ai 64 km/h, e ci sono stati casi di pattinatori che si sono lanciati in discesa oltrepassando i 110 km/h.

Per raggiungere le più alte velocità possibili, i pattinatori di velocità su pattini in linea usano una tecnica leggermente diversa dalle altre forme di pattinaggio: dal momento che le ruote usate sono più grandi, bisogna esercitare più forza nelle falcate; inoltre, è necessario torcere e oscillare i fianchi per massimizzare il trasferimento di potenza mentre si pattina; infine, le spinte devono essere più profonde e intense per generare la potenza sufficiente. In genere, si fa più fatica a curvare con i pattini da velocità. Come è possibile intuire, questa tecnica rende il pattinaggio corsa su pattini in linea un fantastico allenamento aerobico per tutto il corpo.

Come iniziare a praticare il pattinaggio corsa

Come prima cosa, consigliamo di acquisire dimestichezza con dei normali pattini in linea, e poi provare con il pattinaggio di velocità. Anche se si possono raggiungere velocità relativamente elevate con dei pattini freeskate o con pattini in linea da svago, avrai bisogno di un paio di Pattini da Velocità per raggiungere velocità maggiori. Il pattinaggio corsa al coperto in genere si svolge su superfici in legno ricoperte di plastica, mentre all'esterno si può praticare su piste ciclabili o strade non trafficate.

Anche se è possibilissimo praticare pattinaggio di velocità in solitaria, è una buona idea rivolgersi a un club in zona per acquisire e sviluppare le tecniche migliori e trovare i posti migliori per allenarsi.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni