Settimana Black Friday
Risparmiate fino al 60%  -  Più di 1000 prodotti in saldo!  -  Mostra offerte
×
Menu

Calze da Sci e Calze termiche

  Filtri
Marca
Taglia scarpe
Genere
Precedente
Prossimo
Pagina 1 di 2

Cos'hanno di speciale i calzini da sci?

I calzini da sci, anche noti come calze termiche, sono progettati in modo diverso rispetto ai calzini sportivi normali. Le caratteristiche principali che li contraddistinguono sono la presenza di specifiche aree imbottite, l'uso di materiali traspiranti e la forma sagomata sui piedi.

Tutte le calze termiche sono calde e confortevoli, e ci sono alcune piccole differenze tra i modelli da uomo e quelli da donna: dato che in genere le donne hanno meno muscoli sui polpacci, il gambetto dei calzini da sci da donna sarà più corto. A volte le calze da donna possono essere anche più spesse per dare più comfort.

Il design delle calze termiche

L'area sullo stinco è più spessa per evitare che la tibia sbatta sul linguettone dello scarpone da sci. Anche il tallone e la punta sono rinforzati per offrire una calzata più aderente e un maggiore calore. Le migliori calze da sci sono realizzate con materiali traspiranti come lana Merino, poliestere e poliammide. Questi tessuti prevengono l'accumulo di sudore all'interno dello scarpone da sci, e contribuiscono a scaldare i piedi.

I calzini più sottili sono quelli più caldi. Può sembrare anti-intuitivo, ma quando il tessuto è più sottile il sangue può scorrere più liberamente, generando più calore. Le calze invernali di migliore qualità tendono a essere più sottili e sono quelle usate dagli atleti.

Quante paia di calze termiche servono?

Innanzitutto, non è mai una buona idea indossare due paia allo stesso momento: ciò può limitare il flusso sanguigno, causare vesciche e ridurre il controllo degli sci. Per la settimana bianca, è consigliabile portare almeno 3 paia di calze, ma l'opzione migliore è un paio per giorno. Cambiare i calzini regolarmente eviterà i cattivi odori negli scarponi da sci.

I calzini da sci sono considerati il base layer (strato base) per i piedi; per il resto del corpo, da' un'occhiata al nostro Intimo Termico e Calzamaglie.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni