Cyber Monday
Risparmiate fino al 60%  -  Più di 1000 prodotti in saldo!  -  Mostra offerte
×
Menu

Tavole Longboard

  Filtri
Marca
Lunghezza tavola
Larghezza tavola
Stile di riding

Buono a sapersi

Quale tavola da longboard dovrei prendere?

La tavola di un longboard, chiamata anche deck del longboard, è una delle parti più importanti del setup. Proprio come i longboard completi, le tavole sono disponibili in varie forme e misure; inoltre, a seconda delle caratteristiche, si suddividono in tavole da carving, da cruising, da downhill, da freeride, da freestyle e dancer.

Le tavole da longboard cruiser in genere hanno dai 3 ai 7 strati di legno d'acero, il che è perfetto per il cruising e il carving. Invece, le tavole da longboard per il freeride e il downhill di solito hanno dai 7 ai 9 strati.

Per quanto riguarda i materiali, i deck per longboard in acero sono i più tradizionali e sono composti da diverse impiallacciature compresse una sull'altra. I deck per longboard in bambù sono spesso ricoperti in fibra di vetro, e sono piuttosto molleggianti. I deck in fibra di carbonio sono i più costosi, ma sono senz'altro deck di alta qualità, leggeri ma anche rigidi.

Tavole top mount VS tavole drop through

Una delle scelte più determinanti da fare è decidere se prendere una tavola top mount o una tavola drop through.

Con una tavola drop through si è più vicini al suolo, il che offre più stabilità; inoltre, le aperture sopra le ruote evitano ogni rischio di wheel bite in curva. Questi deck sono l'ideale per raggiungere alte velocità. D'altro canto, le tavole top mount sono perfette per il carving e il cruising.

La bella notizia è che tutti i truck per longboard sono compatibili con qualsiasi tipologia di deck.

Quando sostituire il deck del longboard

Molte persone vogliono sapere quanto spesso va cambiata la tavola di un longboard, e la risposta è che non c'è una risposta univoca, ma dipende completamente da quanto intensamente si usa la tavola e da che stile di longboard si pratica. Alcuni deck, usati regolarmente, durano per anni, mentre altri avranno una durata di mesi. Se cominci a vedere crepe e scheggiature, allora potrebbe essere il momento di cambiare la tavola.

Ovviamente ci sono alcuni modi per prolungare la vita di una tavola. La cosa più semplice da fare è ridurre l'esposizione all'acqua e alla luce solare, che possono indebolire la tavola e aumentare il rischio di crepe.

Se sei curioso di saperne di più sui longboard, da' un'occhiata alla nostra Guida all'Acquisto di Longboard.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni