Cyber Monday
Risparmiate fino al 60%  -  Più di 1000 prodotti in saldo!  -  Mostra offerte
×
Menu

Pattinaggio Roller Derby

Cos'è il roller derby?

Il roller derby è uno sport di contatto molto divertente in cui l'obiettivo è pattinare in circolo su una pista al chiuso e doppiare gli avversari. È stato inventato da Leo Seltzer negli anni '30, e al giorno d'oggi il roller derby è popolare soprattutto negli Stati Uniti, ma si gioca in tutto il mondo e conta la bellezza di 1250 squadre conosciute anche con il nome di "league". Questo sport è noto per la sua inclusività e per l'alto numero di partecipanti donne. La maggior parte delle partite di roller derby viene giocata su piste piatte e ovali piuttosto che paraboliche.

Le giocatrici di roller derby indossano scarponcini con quattro ruote simili ai classici pattini a rotelle, scelgono il proprio nome da usare nelle partite di derby (un vero e proprio alter ego), e inoltre aggiungono il proprio tocco personale alle divise, mostrando spesso un trucco sgargiante o elementi di pittura facciale abbinati a calze a rete.

Il pattinaggio derby è noto per essere un'attività molto fisica: indossare protezioni è d'obbligo. Nonostante l'apparente aggressività, esistono anche tornei juniores per bambine e ragazzi.

Cosa sono i pattini da roller derby?

I pattini da roller derby sono progettati per permettere di pattinare agilmente durante gli incontri di roller derby. I pattini da derby sono riconoscibili dalla scarpa bassa e dal wheelbase ridotto, caratteristiche che permettono più libertà di movimento e flessibilità. I pattini sono imbottiti per garantire una calzata comoda e per proteggere i piedi negli impatti violenti.

I pattini da roller derby possono essere di vera pelle, pelle artificiale vegan friendly, oppure di nylon, che offre robustezza e qualità.

Come dovrebbero calzare i pattini da roller derby?

È importante che i pattini da derby calzino belli aderenti, senza però stritolare il piede. In alcuni modelli di pattini è possibile modellare a caldo la scarpa per ottenere la calzata perfetta; tuttavia, raccomandiamo sempre di verificare nelle caratteristiche del prodotto che ciò sia possibile, prima di procedere.

E quindi, quale taglia di pattini da roller derby acquistare? Ricordiamo che ogni brand progetta pattini in maniera diversa, per cui non è possibile generalizzare sulla calzata dei pattini da derby: è necessario controllare la guida alle taglie specifica di ogni prodotto per essere sicuri di scegliere la taglia giusta.

Se vuoi saperne di più sui pattini da derby e le ruote adatte, leggi la nostra guida "Come Scegliere i Pattini da Roller Derby".

Supera i tuoi avversai con le ruote da roller derby

Un incontro di roller derby richiede di pattinare in velocità ma anche di mantenere il controllo sulle superfici dure e liscie. Sebbene le ruote da derby siano disponibili in una grande varietà di design per potersi adattare ai look da derby più svariati, ci sono alcuni aspetti tecnici da considerare prima dell'acquisto.

Le ruote dei pattini da roller derby sono progettate per l'uso su superfici indoor e per questo motivo sono solitamente più dure rispetto alle ruote dei pattini a rotelle che si usano all'aperto. I giocatori di solito scelgono delle ruote con un durometro compreso tra 88-99A, ma il fattore più importante è la superficie su cui si gioca. Se sapete che giocherete su pavimenti appiccicosi, scegliete un durometro elevato, pari o superiore a 94A. Allo stesso modo, se il pavimento sarà scivoloso, scegliete un durometro inferiore di circa 90-93A.

Di che dimensioni sono le ruote da roller derby?

Le misure da tenere in considerazione sono il diametro e la larghezza. Un diametro compreso tra i 59 e i 62 mm è il più comune per il pattinaggio al chiuso e la maggior parte dei giocatori di roller derby utilizza questa misura per poter accelerare velocemente. Per quanto riguarda la larghezza, le ruote più larghe (oltre 40 mm) offrono maggiore stabilità, mentre quelle più strette sono più facili da manovrare.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni