×
Menu

Pattinaggio Roller Derby

Cos'è il roller derby?

Il roller derby è uno sport di contatto molto divertente in cui l'obiettivo è pattinare in circolo su una pista al chiuso e doppiare gli avversari. È stato inventato da Leo Seltzer negli anni '30, e al giorno d'oggi il roller derby è popolare soprattutto negli Stati Uniti, ma si gioca in tutto il mondo. Questo sport è noto per la sua inclusività e per l'alto numero di partecipanti donne. La maggior parte delle partite di roller derby viene giocata su piste piatte e ovali piuttosto che paraboliche.

Le giocatrici di roller derby indossano scarponcini con quattro ruote simili ai classici pattini a rotelle, scelgono il proprio nome da usare nelle partite di derby (un vero e proprio alter ego), e inoltre aggiungono il proprio tocco personale alle divise, mostrando spesso un trucco sgargiante o elementi di pittura facciale abbinati a calze a rete.

Il pattinaggio derby è noto per essere un'attività molto fisica: indossare protezioni è d'obbligo. Nonostante l'apparente aggressività, esistono anche tornei juniores per bambine e ragazzi.

Le regole del roller derby

ll roller derby è uno sport di contatto molto veloce giocato tra due squadre composte da 5 giocatrici. Il divertimento è assicurato per i partecipanti e per gli spettatori, e una partita viene chiamata "incontro". Ogni incontro è composto da due tempi di 30 minuti ognuno in cui le giocatrici si avvicendano a intervalli di due minuti, chiamati "jam".

Entrambe le squadre scelgono un jammer, che può essere riconosciuto dalla stella sull'elmetto. Gli altri membri della squadra sono chiamati "blocker" e la loro responsabilità è di bloccare il jammer mentre cerca di correre intorno alla pista. L'obbiettivo del jammer è di doppiare ogni blocker della squadra avversaria per segnare punti.

Come si comincia a fare roller derby

Potrai iniziare a giocare a roller derby con un paio di pattini a rotelle qualsiasi, ma è altamente raccomandato investire in un paio di robusti Pattini Roller Derby. Il passo successivo sarà trovare un club di pattinaggio derby vicino a te e poi sarai pronta a partire! Dal momento che è uno sport di contatto, ricordati di procurarti un set di protezioni, un paradenti e dei pantaloncini imbottiti.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni