RITORNO A SCUOLA
Promozioni ed offerte speciali  -  Mostra offerte
×
Menu

Pattinaggio Roller Derby

Cos'è il roller derby?

Il roller derby è uno sport di contatto molto divertente in cui l'obiettivo è pattinare in circolo su una pista al chiuso e doppiare gli avversari. È stato inventato da Leo Seltzer negli anni '30, e al giorno d'oggi il roller derby è popolare soprattutto negli Stati Uniti, ma si gioca in tutto il mondo e conta la bellezza di 1250 squadre conosciute anche con il nome di "league". Questo sport è noto per la sua inclusività e per l'alto numero di partecipanti donne. La maggior parte delle partite di roller derby viene giocata su piste piatte e ovali piuttosto che paraboliche.

Le giocatrici di roller derby indossano scarponcini con quattro ruote simili ai classici pattini a rotelle, scelgono il proprio nome da usare nelle partite di derby (un vero e proprio alter ego), e inoltre aggiungono il proprio tocco personale alle divise, mostrando spesso un trucco sgargiante o elementi di pittura facciale abbinati a calze a rete.

Il pattinaggio derby è noto per essere un'attività molto fisica: indossare protezioni è d'obbligo. Nonostante l'apparente aggressività, esistono anche tornei juniores per bambine e ragazzi.

Cosa sono i pattini da roller derby?

I pattini da roller derby sono progettati per permettere di pattinare agilmente durante gli incontri di roller derby. I pattini da derby sono riconoscibili dalla scarpa bassa e dal wheelbase ridotto, caratteristiche che permettono più libertà di movimento e flessibilità. I pattini sono imbottiti per garantire una calzata comoda e per proteggere i piedi negli impatti violenti.

I pattini da roller derby possono essere di vera pelle, pelle artificiale vegan friendly, oppure di nylon, che offre robustezza e qualità.

Come dovrebbero calzare i pattini da roller derby?

È importante che i pattini da derby calzino belli aderenti, senza però stritolare il piede. In alcuni modelli di pattini è possibile modellare a caldo la scarpa per ottenere la calzata perfetta; tuttavia, raccomandiamo sempre di verificare nelle caratteristiche del prodotto che ciò sia possibile, prima di procedere.

E quindi, quale taglia di pattini da roller derby acquistare? Ricordiamo che ogni brand progetta pattini in maniera diversa, per cui non è possibile generalizzare sulla calzata dei pattini da derby: è necessario controllare la guida alle taglie specifica di ogni prodotto per essere sicuri di scegliere la taglia giusta.

Se vuoi saperne di più sui pattini da derby e le ruote adatte, leggi la nostra guida "Come Scegliere i Pattini da Roller Derby".

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni