×
Menu

Mozzi BMX

  Filtri
Colori
Marca
Mozzo
Diametro perno ruota
Lato della catena
Precedente
Prossimo
Pagina 1 di 2

Cosa sono i mozzi anteriori e i mozzi posteriori nelle BMX?

I mozzi per BMX si trovano al centro sia della ruota anteriore che di quella posteriore in una bici BMX. Sono connessi ai cerchi delle ruote dai raggi e al telaio tramite gli assi. Lo scopo del mozzo anteriore è di permettere alla ruota anteriore di girare liberamente, mentre il mozzo posteriore per BMX ha un compito più complesso e pertanto ha alcune parti in più, come il driver, i cricchetti e le molle. Queste parti servono a far girare la ruota posteriore quando si pedala.

Differenza tra mozzi freecoaster e mozzi a cassetta

Quando stai per scegliere un nuovo mozzo posteriore per la tua BMX, dovrai decidere se prendere un mozzo freecoaster o un mozzo a cassetta. Non c'è un sistema che sia meglio dell'altro, ma dovrai considerare il tuo stile di riding per decidere quale sia meglio per te.

MOZZO BMX FREECOASTER

La prima cosa da dire è che i mozzi freecoaster ti permettono di andare all'indietro senza pedalare. Questo è fondamentale se vuoi praticare un sacco di fakie e andare all'indietro. L'inconveniente è lo "slack" che i freecoaster hanno: quando si pedala, c'è un piccolo ritardo prima che il mozzo si attivi.

MOZZO BMX A CASSETTA

Con i mozzi BMX a cassetta si ha un'immediata attivazione del mozzo non appena si comincia a pedalare: questo permette di accelerare più in fretta e rende più facile per i principianti imparare i primi trick come bunny hop e manual. Lo svantaggio è che dovrai pedalare per andare all'indietro, e in più i pedali devono essere alla stessa altezza prima di effettuare salti all'indietro.

Mozzi con guida a destra VS mozzi con guida a sinistra

Infine, i mozzi posteriori vengono prodotti con guida a destra, con guida a sinistra, o con entrambe. La scelta è di nuovo di carattere personale, ma molti rider scelgono la guida a sinistra se effettuano più grind sulla destra, e la guida a destra se grindano per lo più sul lato sinistro. I grind si eseguono grazie a pegs installate sugli assi dei mozzi, e in genere NON sono inclusi nelle BMX.

Se desideri dei pegs per grindare con la tua BMX, allora da' un'occhiata ai nostri Pegs BMX.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni