Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Ruote Monopattino

  Filtri
Colori
Marca
Diametro
Progettazione del nucleo
Spessore Mozzo Ruota
Precedente
Prossimo
Pagina 1 di 3

Buono a sapersi

Le ruote per monopattino definiscono la vostra esperienza di riding

Le ruote dei monopattini freestyle sono la chiave di volta del vostro monopattino. Sono una delle parti più importanti del setup e determinano la fluidità e la reattività della vostra esperienza di riding. Il materiale di base delle ruote dei monopattini moderni è solitamente il nylon o l'alluminio.

Esistono numerosi stili di ruote che vi aiuteranno a personalizzare la vostra configurazione. I nuclei delle ruote dei monopattini si dividono in solidi, a raggi, cavi o forellati. Le ruote cosiddette solide sono resistenti ma pesanti, mentre quelle a raggi sono più leggere ma possono danneggiarsi più facilmente. Le ruote cave sono leggere e hanno un'anima robusta.

Scegliere le ruote giuste

Quando si scelgono le ruote di uno monopattino è necessario considerare le dimensioni, la durezza e il diametro massimo della ruota compatibile con la forcella. I diametri delle ruote degli monopattini freestyle sono disponibili nelle misure 100 mm, 110 mm, 115 mm e 120 mm. Tuttavia, è più comune trovare ruote da 100 mm o 110 mm. Le ruote più piccole sono consigliate per i principianti, in quanto più maneggevoli, mentre quelle più grandi sono più adatte a chi vuole muoversi in modo veloce e aggressivo.

La durezza delle ruote si misura tramite una scala chiamata durometro. Più alto è il numero, più dura è la ruota. Il durometro medio per una ruota da monopattino è compreso tra 82A e 88A. In generale, le ruote più dure consentono di guidare più velocemente, ma non forniscono la stessa trazione. Le ruote più morbide, invece, si consumano un po' più velocemente, ma offrono una maggiore aderenza. Molti piloti professionisti scelgono di utilizzare ruote più morbide per la strada e più dure per lo skatepark.

Quanto durano le ruote dei monopattini freestyle?

Le ruote dei monopattini freestyle si usurano inevitabilmente con il tempo, qualunque sia il vostro stile di riding. Non esiste una data precisa per stabilire la frequenza di sostituzione delle ruote, che può variare da un paio di mesi a qualche anno. Quando si nota che l'uretano si sta usurando e che questo influisce sulla sensazione di guida, è bene iniziare a cercare un nuovo paio di ruote.

Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni sulle ruote per monopattini, consultate la nostra guida: Acquistare Ruote per Monopattino.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni