×
Menu

Come installare i cuscinetti nella ruota di un monopattino

In questa guida imparerete come, senza l'uso di qualsiasi attrezzo particolare, sia possibile installare e rimuovere cuscinetti dentro a ruote con un nucleo in metallo - primariamente utilizzati per monopattini.

Nel caso aveste provato ad installare cuscinetti nelle ruote per pattini, avrete probabilmente notato che è un processo abbastanza facile. I cuscinetti vengono pressati con semplicità con le dita e possono essere rimossi con l'uso di un normale attrezzo per pattini. La ragione per la quale è facile inserire e rimuovere i cuscinetti è perchè queste ruote hanno un nucleo in plastica. Comunque, nel caso di ruote per monopattini, non succede la stessa cosa. Questo perchè le ruote hanno un nucleo in metallo che rende più difficile installare i cuscinetti dato che il metallo è molto più rigido della plastica.

Inoltre, quando dovete installare o rimuovere cuscinetti dalle ruote del vostro monopattino con nucleo in metallo, avete bisogno di diversi attrezzi. E' possibile acquistare attrezzi particolari, ma non è una soluzione economica, e vi mostriamo un modo per poterlo fare senza attrezzi speciali. Comunque, consigliamo sempre di utilizzare attrezzi professionali di buona qualità. Nel caso non fosse possibile, rischiereste di danneggiare i cuscinetti durante il processo.

Come installare cuscinetti in ruote con un nucleo in metallo

Attrezzi da usare:

  • Vite dell'asse con bullone
  • 5 cuscinetti extra
  • Chiave esadecimale

Come installare i vostri cuscinetti:

  1. Spingere i cuscinetti uniformemente nel nucleo della ruota utilizzando il bullone dell'asse e 5 cuscinetti vecchi. In questo modo, il danno ai cuscinetti è minimo.
  2. Se i cuscinetti entrano moltro stretti, usare una rondella in metallo (diametro minimo di 22 mm) su entrambi i lati del cuscinetto. La rondella distribuisce meglio la pressione e riduce il rischio di danneggiare i cuscinetti.

Come rimuovere cuscinetti da una ruota con nucleo in metallo.

Attrezzo da usare.

  • Vite dell'asse
  • Martello

Come rimuovere i vostri cuscinetti:

  1. Prima, posizionare il distanziale (situato tra i cuscinetti) nel mezzo, in modo che l'asse non riesca a passarci attraverso.
  2. usare il vostro martello e colpire l'asse (che dovrebbe essere situata da un lato all'altro) e spingere il cuscinetto fuori dall'altra parte.

Avviso: nel caso aveste un distanziale auto-centrato, c'è il rischio che si danneggino i cuscinetti mentre si tenta la rimozione.

Nel nostro video usiamo un distanziale senza flangia (non auto-centrato). Ciò rende più facile rimuovere il cuscinetto riducendo al minimo i danni.

Nel caso aveste un distanziale auto-centratom dovreste usare un cacciavite per spingere fuori la parte interna del cuscinetto e tirarlo fuori del tutto. In questo modo si possono facilmente distruggere i cuscinetti.


Leggete la nostra guida Acquistare cuscinetti per imparare tutto quello che c'è da sapere sui cuscinetti.

Prodotti correlati

SkatePro