Surfskate Completi
Gli skateboard da surf trasformano il cemento in onde
Scoprite la nostra vasta gamma di surfskates progettati per imitare le sensazioni del surf. Scoprite cosa rende unici gli skateboard da surf e trovate la tavola perfetta per il vostro stile e livello di abilità.
Cos'è uno skateboard da surf?
Uno skateboard da surf (chiamato anche surfskate) è uno skateboard specializzato dotato di un sistema avanzato di truck anteriore che consente di eseguire carving e pumping fluidi per generare velocità.
Differenza tra uno skateboard da surf e uno skateboard normale
La principale distinzione tra i surfskates e i normali skateboard risiede nei truck. Il modo in cui si gira e si acquista slancio è completamente diverso se si confrontano i surfskates con altri tipi di skateboard.
Design del truck
- I normali skateboard utilizzano truck standard che ruotano su un unico asse.
- I surfskates sono dotati di un truck anteriore a doppio asse che imita il movimento della tavola da surf, consentendo curve profonde e fluide e la generazione di velocità attraverso il movimento del corpo (pumping).
Come si guadagna slancio
- Su uno skateboard, si guadagna velocità spingendo (o calciando) all'indietro contro il terreno con un piede.
- Su un surfskate, si genera velocità attraverso il pumping, ovvero spostando il peso dal tallone alla punta del piede e muovendo il corpo con un movimento fluido.
Consultate la nostra guida: Surfskating per principianti.
Altezza e agilità
- I surfskates sono spesso più alti dei normali skateboard. L'altezza supplementare impedisce al deck di toccare le ruote durante le curve strette, riducendo il rischio di wheelbite (si chiama così quando le ruote entrano in contatto con il deck, cosa che può causare cadute).
- Gli skateboard normali sono meno agili e di solito più bassi dei surfskating. Ciò è dovuto al fatto che non hanno bisogno di un'angolazione del deck così ripida come quella dei surfskates.
Il Surf Skate è adatto ai principianti?
Se siete alle prime armi con lo skateboard o il longboard, potreste chiedervi se un surfskate sia un buon primo skateboard. La risposta a questa domanda dipende naturalmente dalla motivazione che vi ha spinto a iniziare. Di seguito abbiamo raccolto alcuni punti da considerare.
Principianti che vogliono avvicinarsi allo skateboard:
- I surfskating sono meno stabili (leggi: incredibilmente vivaci) e quindi è più difficile imparare a stare in equilibrio.
- Per gli spazi ridotti, come vialetti, piccoli cortili o aree di parcheggio compatte, un surfskating può essere molto divertente per un principiante, in quanto consente di effettuare curve strette in uno spazio limitato.
- Se avete intenzione di fare i pendolari, percorrere lunghe distanze, viaggiare o andare in discesa, probabilmente troverete una longboard o una normale cruiserboard un'opzione più invitante e stabile di un surfskating.
- Se volete imparare trick come ollie o kickflip, la risposta è "prendete uno skateboard".
Surfisti che vogliono avvicinarsi allo skateboard:
- La meccanica di rotazione riproduce fedelmente la sensazione di carving su un'onda, consentendo di esercitarsi nel pumping, nell'equilibrio e nel flow anche quando non si è sulle onde.
- I surfskating possono essere uno strumento prezioso per tenere allenate le proprie capacità di surfista anche nei giorni in cui l'oceano è piatto o non si riesce ad andare in acqua.
I principianti che si sono innamorati del surfskating:
- Né cruiserboard, né longboard, né skateboard offrono la sensazione di surf che si può ottenere con un surfskate.
- Sapete cosa volete: Prendete un surfskating!
Si può fare surfskating con uno skateboard normale?
Un normale skateboard non ha il truck anteriore reattivo e girevole necessario per il movimento in stile surf. Per trasformarlo in un surfskate, è possibile installare dei truck per surfskate sul deck esistente. Tuttavia, un deck standard per ghiaccioli avrà un interasse più corto rispetto a un deck per surfskating appositamente costruito.
Se il vostro skateboard ha attualmente ruote piccole e dure, sostituitele con ruote cruiser adeguate per ottenere una sensazione più fluida e scorrevole. È inoltre necessario installare dei riser per garantire un maggiore spazio, evitando che le ruote mordano durante le curve strette.
Differenza tra un surfskate e un cruiser skateboard
In questo caso, i nomi dicono tutto: i cruiserboard sono progettati per la navigazione, mentre i surfskate sono costruiti per imitare i movimenti del surf.
- Una cruiserboard offre un trasporto fluido e confortevole sulle strade, con ruote morbide e un deck corto e largo.
- Un surfskating enfatizza il carving e il pumping dinamico, offrendo una sensazione simile a quella delle onde.
Il movimento laterale richiesto da un surfskating lo rende meno pratico per il cruising, in quanto occupa più spazio su marciapiedi e strade.
Si può fare ollie su un surf skate?
È sicuramente possibile fare ollie su un surfskate e alcuni skater incorporano i trick dello skateboard nel loro surfskating con grande successo.
Tuttavia, la maggior parte dei surfskating ha un angolo di pop molto ripido, che rende più difficile l'esecuzione di un ollie corretto. Anche l'atterraggio può essere complicato: mantenere la stabilità senza traballare eccessivamente richiede spesso uno sforzo supplementare.
Siamo onesti:
- Se il vostro obiettivo principale è eseguire ollie, kickflip o shuvit, un surfskating non è la scelta ideale. Sarebbe meglio utilizzare uno skateboard tradizionale progettato per i trick.
- Se invece vi state chiedendo se sia possibile integrare alcuni trick dello skateboard nel vostro surfskating, allora sì: non c'è motivo di limitarsi.