Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Longboard

Buono a sapersi

Che cos'è il Longboarding?

Il longboarding è uno sport d'azione che ha un'impronta più simile al surf rispetto allo skateboarding. Viene praticato con tavole più lunghe e più larghe rispetto agli skateboard. Inoltre, i longboard sono dotati di ruote più grandi e più morbide, per cui offrono migliori capacità di crociera e di carving rispetto agli skateboard.

In generale, il longboarding è uno sport ideale se si cercano velocità e la possibilità di coprire lunghe distanze, ma è anche un mezzo di trasporto facile e veloce per l'uso quotidiano. Molte competizioni di longboarding si basano su velocità elevate in discesa. Tuttavia, i longboard presentano anche stili di guida più orientati ai trick, per questo viene essere considerato uno sport da tavola molto versatile.

Diversi stili di Longboarding

Il longboarding può essere suddiviso in cinque stili generali: cruising, freestyle, freeride, downhill e dance.

Lo stile di riding più comune è il cruising. Questo tipo di longboarding è relativamente facile da imparare. Offre un'esperienza divertente, simile a quella del surf. Il carving è simile al cruising, ma è caratterizzato da curve più profonde e da un pumping maggiore.

Il longboard dancing consiste nell'eseguire vari trick sul longboard. Con questo stile di riding è possibile mostrare la propria creatività e il proprio lato artistico. Il longboarding freestyle è un'altra disciplina di riding che permette di eseguire diversi trick, come hand spin e salti, con la tavola.

Il longboarding downhill è per i rider più esperti. Questo stile di longboarding si concentra sul raggiungimento di velocità elevate in discesa. Richiede un buon controllo del corpo e della tavola, oltre alla conoscenza delle tecniche di riding. Il longboarding freeride è simile al downhill, ma invece di concentrarsi completamente sulla velocità, l'obiettivo del rider è quello di eseguire slide e trick.

Perché il Longboarding fa bene

Come altri sport da tavola, il longboarding ha molti benefici per la salute. È un buon esercizio aerobico e un ottimo modo per migliorare l'equilibrio. Il longboarding è anche uno sport divertente e adatto ai principianti, che non richiede grandi investimenti per iniziare.

Il longboarding si pratica all'aperto ed è un metodo eccellente per passare un po di tempo all'aria aperta. Poiché le grandi ruote garantiscono una guida fluida anche sulle superfici più accidentate, è possibile utilizzare un longboard in una varietà di luoghi, dalle città alle strade di campagna.

Per ottenere il massimo dalle vostre sessioni di longboarding, ricordate di proteggervi. Nella nostra categoria Protezioni per Skateboard e Longboard potete trovare le protezioni adatte al vostro stile.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni