Tutto per il Longboard
Esplora tutte le attrezzature per il longboarding
Trovate tutto ciò che vi serve per il longboard, dai longboard completi ai deck, alle ruote, ai truck e agli accessori essenziali. Inizia da qui per costruire o aggiornare il tuo setup.
Di quale attrezzatura hai bisogno per il longboard?
Per dare il meglio di sé è necessaria la giusta attrezzatura per il longboard. Questo vale sia per chi è alle prime armi con il longboard sia per chi è già alle prese con adrenaliniche hill bombs o eleganti passi di danza.
Un'attrezzatura completa comprende tutto ciò che serve per iniziare a praticare il longboard, tutto assemblato e pronto all'uso. I longboarder più esperti spesso preferiscono costruire il proprio setup con pezzi singoli (per saperne di più).
I guanti da longboard sono essenziali anche per le discipline specifiche. Per la discesa e il freeride, i guanti da longboard con dischi da scivolamento servono a bilanciare, controllare e dirigere la direzione, oltre a proteggere le mani e i polsi. I guanti da slide sono essenziali per quando le mani toccano il suolo durante i Toeside Slides, i Backside Slides, i Coleman Slides, ecc.
Per godere appieno del longboard, sono necessari anche un buon casco, protezioni e polsiere.
Scegliere un longboard completo o costruirselo da soli?
Se non sapete da dove iniziare, il longboard completo è la scelta più semplice. Viene fornito preassemblato con parti che funzionano bene insieme, senza preoccuparsi della compatibilità.
Se si costruisce un longboard da zero, sono necessari i seguenti componenti:
- Longboard Deck
- Longboard Grip Tape (controllare le specifiche per vedere se il deck è pre-grippato)
- Truck per longboard
- Ruote per longboard
- Cuscinetti per longboard
- Hardware per longboard (se si prevede di installare dei riser, assicurarsi di prendere i bulloni della lunghezza corretta: guida hardware)
- Riser per longboard
Se volete customizzare la configurazione del vostro longboard, esplorate le categorie di deck e ruote. È possibile combinare i componenti in base alle proprie preferenze in termini di flex, concave, dimensioni e forma delle ruote.
Disciplinedel longboard
Il longboard comprende diverse discipline principali, ognuna con uno stile, uno scopo e un set di abilità specifici (non è necessario attenersi a una sola disciplina: amiamo al 100% la creatività e l'espressione personale).
Queste sono le principali categorie di longboard:
- Discesa: Si concentra sulle discese ad alta velocità. I partecipanti utilizzano il posizionamento aerodinamico e le scivolate controllate per percorrere in sicurezza le strade ripide. Precisione e stabilità sono fondamentali.
- Freeride: Coinvolge le tecniche di scivolamento sulle colline, spesso combinando la velocità con il controllo tecnico. Non si tratta di una gara, ma di un movimento espressivo e controllato.
- Freestyle: Si concentra su trick tecnici, rotazioni e manualità. I movimenti sono spesso eseguiti su terreno pianeggiante, enfatizzando la creatività e il controllo della tavola.
- Danza: Include movimenti fluidi di piedi e passi incrociati eseguiti mentre si rotola. Unisce ritmo ed equilibrio, spesso assomigliando a una routine di danza in movimento.
- Cruising: Privilegia la facilità e il comfort. È la forma più accessibile di longboard, comunemente usata per scivolate rilassate o per il trasporto urbano.
Ogni disciplina richiede una forma specifica della tavola, un tipo di ruota e un'impostazione per supportare le proprie esigenze.
Perché il longboard fa bene
Il longboard non è solo divertente, ma offre anche una serie di benefici per il corpo e la mente. Come altri sport da tavola, offre un solido allenamento aerobico e aiuta a sviluppare equilibrio e coordinazione. E soprattutto è adatto ai principianti e non richiede un grande investimento per iniziare a praticarlo.
Il longboard è un'attività all'aria aperta, il che significa che passerete più tempo all'aperto a respirare aria fresca. Grazie alle ruote di grandi dimensioni, i longboard si adattano facilmente ai terreni irregolari, in modo da poter rotolare attraverso le strade della città, i sentieri del parco o le strade di campagna senza troppi problemi.