MENU
×

Longboard Cruiser

Un longboard è una versione lunga di un tradizionale skateboard, che è generalmente 90-120 cm / 35-47 pollici di lunghezza. I longboard sono perfetti per cruising, racing, downhill, o giusto per spostarsi. Un longboard assicura una migliore esperienza di riding rispetto ad un tradizionale skate, dato che integra elementi del surf, e da una sensazione di surfare. Per questo a volte viene definito surf da asfalto.

Ci sono diversi tipi di longboard sul mercato, ognuno per un uso diverso. Le caratteristiche sono il design della tavola, la flessibilità e l'assemblaggio del truck. In generale, sono questi i diversi tipi di longboards.

Cruiser longboard

I cruiser longboards sono spesso progettati con una forma che ricorda le tavole da surf, con una pintail e sono perfetti per il cruising. Vi consigliamo un cruiser od un longboard carving se siete un principiante e volete fare cruising con stile.

Downhill longboard

Le tavole da Longboard per Downhill sono più rigide, in modo da consentire una stabilità migliore. C'è un ampio range di tipi di tavola, incluse tavole drop, top mounts e drop troughs. La tavola drop ha un baricentro più basso, che assicura una migliore stabilità, ma una manovrabilità minore. Il top mount ha un design semplice, in cui la tavola è montata sopra il truck, esattamente come i normali skate. La tavola drop through ha dei tagli sulla tavola, in modo da permettere al truck di attraversare la tavola, in modo da garantire una maggiore stabilità. Mentre per il racing downhill, è importante che si usi tutto l'equipaggiamento di sicurezza necessario, date le alte velocità che si raggiungono. Un longboard da downhill è perfetto per chi vuole scendere a razzo da una collina, o per chi vuole una tavola rigida con parecchia stabilità.

Freestyle longboard

Un freestyle longboard, è, come un longboard da downhill, spesso con una forma da twintip e molto tecnico, ma con una flessibilità maggiore. I freestyle boards sono progettati per trick e slide su superfici piane.

Dancer longboard

I Dancer sono longboard particolarmente lunghi, progettati specialmente per i boardwalks. Queste tavole sono chiamate dancers perchè ci si può camminare sopra mentre si va avanti. Questo tipo di "dancing" su un longboard è ispirato dai film di surf degli anni '50. Il dancer è una tavola molto divertente se si vuole provare ad allenare il proprio equilibrio mentre si fa skate. Queste tavole sono anche adatte per viaggi lunghi.