×
Menu

Wakeboard

  Filtri
Marca
Taglia
Lunghezza
Genere
Stile di riding

Buono a sapersi

Cos'è una tavola wakeboard?

Le wakeboard sono delle tavole specifiche utilizzate nello sport del wakeboard. Sono spesso costruite in fibra di vetro avvolta attorno a un'anima in legno, schiuma o alluminio. Le tavole da wakeboard sono disponibili in vari modelli, forme e lunghezze per adattarsi a diversi stili e tipologie di wakeboard.

Anche se i wakeboard hanno alcune somiglianze con i kiteboard, non si dovrebbe mai utilizzare una tavola da kiteboard per il wakeboard. La più grande differenza tra i due tipi di tavole è la linea rocker. I wakeboard hanno molto più rocker, rendendo più facile fare trick come gli olly, mentre il profilo più piatto delle tavole da kiteboard li rende ottimali per galleggiare sull'acqua. Un'altra differenza è che i wakeboard vengono utilizzati agganciandosi alla tavola con degli attacchi a scarpone. In confronto, con le tavole da kiteboard, con l'eccezione delle tavole da kiteboard wakestyle, vengono utilizzate configurazioni di attacchi con e senza cinghie.

Caratteristiche di una tavola wakeboard

Alcune delle caratteristiche più importanti dei wakeboard sono la loro lunghezza, il rocker e la struttura alla base. La lunghezza delle tavole wakeboard è di solito compresa tra 130 cm e 150 cm. La lunghezza ottimale va decisa in base al peso e allo stile di wake del rider.

I wakeboard hanno rocker abbastanza pronunciati e spesso sono dotati di un rocker continuo, un rocker 3-stage o un rocker ibrido. Tuttavia, alcuni modelli più recenti sono progettati con un rocker camber molto simile agli sci.

Per quanto riguarda la struttura alla base, i wakeboard sono caratterizzati dall'assenza di pinne o canali nella parte inferiore. Alcune tavole sono dotate di canali o spine a V che aiutano a dirigere il flusso d'acqua e ad ammorbidire gli atterraggi. I wakeboard costruiti per i wakepark hanno in genere una base sinterizzata per una maggiore resistenza e durata.

Come faccio a scegliere una tavola da wakeboard?

La scelta della giusta dimensione della tavola da wakeboard dipende da alcuni fattori pratici e da cosa si vuole fare con la tavola. Come regola generale, più pesi, e più lungo dovrebbe essere il tuo wakeboard. Questo per garantire che il peso sia distribuito uniformemente e che la tavola galleggi bene sull'acqua. Se pesi meno di 68 kg, scegli una tavola di circa 137 cm o più piccola. Se pesi oltre, scegli una dimensione uguale o superiore ai 138 cm. Come regola generale, una tavola grande porta a una maggiore stabilità sull'acqua e concede la possibilità di effettuare trick, come i flips, più facilmente, altri trick come gli spin diventano più lenti e più difficili. Pertanto, consigliamo ai principianti di acquistare una tavola leggermente più grande.

Un altro elemento è lo stile di wakeboard che si vuol fare. Se si vuole praticare wakeboard nei cable park, sarà meglio scegliere una tavola con anima in legno, mentre le tavole per barche avranno una struttura in poliuretano.

Puoi trovare maggiori informazioni su quale wakeboard scegliere sulla nostra Guida all'acquisto di una tavola wakeboard.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni