×
Menu

Abbigliamento Per Sci Di Fondo

Come scegliere l'abbigliamento per sci di fondo?

Lo sci di fondo ha molto in comune con la corsa: servono indumenti leggeri e che lascino le gambe ben libere di muoversi. Ma il problema è che deve anche tenerci al caldo e all'asciutto durante le freddi giornate invernali passate a sciare in fuoripista.

Quindi qual'è il miglior abbigliamento da sci di fondo?

Con una normale giacca da sci unita a dei pantaloni isolanti vi surriscalderete prima ancora che ve ne accorgiate, mentre una giacca leggera con dei pantaloni aderenti da running vi farà congelare.

Vestirsi a strati è la chiave

Indossare più strati vi permette di toglierne qualcuno o indossarne sempre di più a seconda della temperatura. Per esempio, dell'intimo termico sotto a un pile da coprire con un gilet e infine una giacca. Con più strati sottili avrete anche più canali di ventilazione tra uno strato e l'altro, che tratterranno il calore.

Il nostro primo consiglio per comprare il vostro abbigliamento da sci di fondo è scegliere le fibre sintetiche, poiché traspiranti e quindi in grado di tenere la pelle asciutta per l'intero arco della giornata. Ricordate però di indossare sempre uno strato aggiuntivo nelle soste prolungate, per evitare di congelarvi.

Strato di base: ovvero gli indumenti che indosserete a pelle. Il loro scopo è di tenervi al caldo e asciutti. Si tratta solitamente di intimo tecnico da sci e deve essere realizzato con materiali che lascino evaporare via il sudore. Per questo vi raccomandiamo dell'intimo da sci in fibra sintetica o lana merino.

Strato intermedio: non serve solo a scaldarvi, ma a regolare la temperatura. Tenete sempre a mente che il meteo in montagna è molto variabile ed è facile finire preda del maltempo sia quando fa freddo che nel bel mezzo di una giornata bella e soleggiata. La scelta migliore è uno strato intermedio in poliestere o pile.

Strato esterno: si compone di una giacca da sci hard/soft shell più i pantaloni. Molti sciatori optano anche per un gilet aggiuntivo. La funzione principale è di formare un guscio protettivo contro l'umidità per tenervi al caldo. Uno strato esterno di qualità dev'essere idrorepellente e antivento, ma al contempo traspirante, per riscaldarvi meglio.

SkatePro