×
Menu

Scarponi da Snowboard

  Filtri
Marca
Taglia scarpe
Flessibilità
Chiusura
Genere

Buono a sapersi

Gli scarponi sono un pezzo essenziale della vostra attrezzatura da snowboard. Degli scarponi troppi rigidi o troppo morbidi, non abbastanza caldi o semplicemente scomodi, vi impediranno di dare il meglio. Troppo spesso si presta attenzione solo agli attacchi, dimenticandosi che gli scarponi sono fondamentali per ottimizzare la performance.

Come scegliere la taglia giusta

Ogni movimento del vostro snowboard parte dai piedi. Ecco perché gli scarponi devono calzare ben aderenti in modo che le punte dei piedi tocchino appena. Il tallone deve restare fermo quasi al punto di non poterlo sollevare. Col tempo la scarpa interna si adatterà alla forma del piede, allargandosi fino a una mezza taglia in più. Pertanto, vi consigliamo di comprare un paio di scarponi di una mezza taglia inferiore al vostro numero di scarpe.

Allacciatura

Esistono tre sistemi di allacciatura:

  • Lacci tradizionali: dei semplici lacci, facilmente sostituibili
  • Sistema di allaccio rapido (speed lacing): uno o due lacci che potrete stringere facilmente tirandoli
  • Sistema di chiusura Boa: delle stringhe d'acciaio da stringere tramite una semplice rotella

Flex: meglio rigido o più morbido?

Degli scarponi più rigidi sono più reattivi e supportano meglio gli snowboarder più pesanti. Sono l'ideale per chi ama andare veloce e ha uno stile più aggressivo. Un flex più morbido, invece, è più indicato per i principianti, poiché perdona molti più errori.

In generale, i rider più esperti e di corporatura più grossa preferiscono degli scarponi più rigidi, mentre ai meno esperti e più magri consigliamo di scegliere degli scarponi più morbidi.

SkatePro