×
MENU

Freni e fender per monopattini

  Filtri
Marca
Tipo di Freno
Diametro delle ruote

Buono a sapersi

Freni per monopattini a molla vs flex fender

In questa sezione troverete un'ampia gamma di freni per monopattino professionali e anche alcuni fender rigidi, super apprezzati da moltissimi rider. Sono tutti freni durevoli ma convenienti, così non dovrete preoccuparvi di alcun problema di budget.

I freni per monopattini montano tutti sulla ruota posteriore e ne esistono di due tipi: a molla e flex fender. I freni a molla sono lo standard e si trovano spesso sui monopattini per bambini e sui monopattini da freestyle più economici. Sono composti da tre pezzi: il freno, la molla e una vite di montaggio. Con l'usura la molla può allentarsi e sarà il momento di cambiarla.

I freni flex fender sono un pezzo unico che si attacca al deck tramite delle viti. Sono più resistenti dei freni a molla e quindi li trovate più spesso sui monopattini top di gamma.

E cos'è un fender rigido?

Un fender rigido altro non è che un pezzo di acciaio o alluminio montato al posto del freno a molla o flex fender, il che vi obbliga a frenare usando le vostre scarpe al posto dei metodi di frenata "tradizionali".

Quali sono i vantaggi? Ce ne sono diversi: primo, un fender rigido vi evita il rischio di toccare accidentalmente il freno col piede o che questo rimanga incastrato con la ruota mentre fate un salto da una scalinata o un 180, o mentre andate un fakie.

Secondo, è una questione di look: molti rider pensano che i fender rigidi non solo migliorano le loro performance, ma danno anche un tocco di stile.

Compatibilità dei freni per monopattini da freestyle

Non tutti i freni sono compatibili con tutti i deck e con ruote di qualsiasi diametro. Pertanto, è fondamentale verificare la compatibilità del freno con i componenti del vostro monopattino. Troverete tutte le informazioni necessarie sulla pagina specifica di ogni prodotto sotto alla voce "Dettagli", dove vengono indicati i diametri di ruote compatibili e la tipologia di freno in questione. Ricordatevi anche di controllare se i fori di montaggio del freno sono compatibili con quelli sul vostro deck.

Avete ancora dubbi? Non esitate a contattarci, oppure date un'occhiata alla nostra guida all'acquisto dei freni per monopattini.