Natale
Acquistate e stampate il vostro buono regalo  -  Ordinate qui
×
MENU

Pattini a rotelle/Pattini Quad

  Filtri
Colori
Marca
Taglia scarpe
Diametro ruote
Materiale Plate
Tipo di scarpone

Pattini a rotelle, conosciuti anche come pattini quad

Molti sostengono che i pattini a rotelle siano i pattini originali. Questi vengono chiamati anche pattini quad e sono caratterizzati dall'avere 2 ruote davanti e 2 ruote dietro, disposte a coppie, come le ruote di uno skateboard; inoltre, vi è un freno a tampone nella parte anteriore del pattino a rotelle che può essere utilizzato anche per frenare.

I pattini a rotelle furono i primi pattini sul mercato e diventarono molto popolari prima dell'arrivo dei pattini in linea. Da qui iniziò un periodo in cui i pattini in linea dominarono il mercato. Ma, negli ultimi anni, i pattini quad hanno acquisito una maggiore popolarità, probabilmente per via del loro design vintage. Questo stesso design è il motivo per cui sono conosciuti anche come "pattini a rotelle retrò".

Molti genitori e nonni probabilmente ricorderanno i vecchi pattini quad che potevano essere agganciati a un paio di scarpe. Questi pattini a rotelle retrò non sono una nuova invenzione, ma si possono datare alla fine del 1700; da allora vi furono vari tentativi di reinventare i tradizionali pattini a rotelle. I risultati includono il pattino "Blade-and-walk" della Powerslide: questo può sembrare un normalissimo pattino in linea ma è costituito da una classica scarpa in una shell.

Perché scegliere i pattini quad?

C'è un sentimento nostalgico quando si tratta dei pattini a rotelle. In molti li hanno usati da bambini e quindi li preferiscono anche da adulti, sia perché conoscono già questa tecnica di pattinaggio, sia perché alcuni modelli hanno fantasie e colori retrò.

Per via della posizione delle ruote, i pattini quad offrono un'ottima stabilità a velocità basse e da fermi; dall'altro lato, non sono veloci come i pattini in linea. Alcuni pattini a rotelle sono adatti per l'allenamento, mentre altri sono adatti per percorsi più brevi, nonché nel pattinaggio artistico e nel dancing. Scegliete i pattini a rotelle adatti al vostro scopo.

Alcuni pattini a rotelle somigliano ai classici pattini da ghiaccio con scarpa alta stringata, mentre altri hanno un design simile a una sneaker. Molti pattini a rotelle per adulti hanno una scarpa bassa che offre maggiore flessibilità, ma allo stesso tempo meno supporto. Tuttavia, questi tendono a diventare più maneggevoli.

Se state cercando dei pattini a rotelle per Roller Derby, dovreste dare un'occhiata alla nostra categoria Derby.

Quale taglia scegliere nei pattini quad per adulti?

Riguardo alla taglia dei pattini quad, è importante che i pattini si adattino bene ai propri piedi. Dovreste essere in grado di muovere leggermente i piedi dentro la scarpa; dovrebbe sempre esserci circa 0,5-1 cm di spazio in più per le dita. La scarpa dovrebbe aderire bene lungo tutto il piede; sul tallone, sui lati e sul collo del piede senza compromettere il comfort. Vi consigliamo inoltre di dare sempre un'occhiata alla guida alle taglie che troverete nella pagina di ogni prodotto.

Se avete dei dubbi sulla scelta tra pattini a rotelle e pattini in linea, leggete la nostra guida: Comprare i pattini. Qui troverete le risposte a tutte le domande più frequenti.

Nel caso di ulteriori dubbi, potete contattare il nostro servizio clienti che è sempre a disposizione per aiutarvi nella scelta dei pattini che fanno al caso vostro.