RITORNO A SCUOLA
Promozioni ed offerte speciali  -  Mostra offerte
×
Menu

Cuscinetti per Pattini in Linea

  Filtri
Marca
Precisione dei cuscinetti
Tipo di cuscinetto
Lubrificante

Buono a sapersi

Cosa sono i cuscinetti per pattini in linea?

I cuscinetti per pattini, o cuscinetti per rollerblade, sono piccoli pezzi cilindrici che si inseriscono tra l'asse e il nucleo della ruota. Ogni ruota per pattini in linea è dotata di due cuscinetti e un distanziale tra di loro. I cuscinetti sono costituiti da un anello esterno grande e da un anello interno più piccolo. Tra questi anelli si trovano piccole sfere d'acciaio. Queste sono ciò che consente alle ruote di girare liberamente sul pattino. La copertura, detta “schermata”, evita che i cuscinetti si rovinino, aumentandone la durevolezza.

Scegliere dei nuovi cuscinetti per pattini in linea

In ogni tipo di pattini in linea, ogni ruota avrà bisogno di due cuscinetti. I cuscinetti per rollerblade vanno bene per qualsiasi ruota standard, quindi non dovrai preoccuparti delle dimensioni. La qualità dei cuscinetti dipende da una serie di fattori: materiale, precisione (ABEC), lubrificazione, a schermata sigillata o aperta (con o senza schermata).

Se pattini principalmente all'aperto, i cuscinetti sigillati lubrificati col grasso sono l'opzione migliore. I rider indoor possono utilizzare cuscinetti aperti che girano velocemente e sono facili da pulire. I pattinatori di velocità e lunghe distanze potrebbero essere invece interessati a cuscinetti ad alta precisione lubrificati con olio. Questi girano velocemente e sono facili da pulire, ma lo sporco può danneggiarli rapidamente.

Quando sostituire i cuscinetti per pattini in linea?

In media i cuscinetti per rollerblade durano dai dodici ai diciotto mesi. Il materiale, la qualità e la buona cura della tua attrezzatura sono il fattore più importante che determina la durata dei cuscinetti per pattini in linea. In generale, se le ruote emettono rumori anche dopo la pulizia o se i cuscinetti sono arrugginiti, è il momento di sostituirli. Ricorda: i cuscinetti dei pattini dovrebbero essere sempre silenziosi e girare in maniera fluida.

Vuoi saperne di più sui cuscinetti? Leggi la nostra guida completa per l'Acquisto di Cuscinetti.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni