×
Menu

Bastoncini Sci Fondo

  Filtri
Marca
Lunghezza

Buono a sapersi

Bastoncini per lo sci di fondo - classici, skating e fuoripista

I bastoncini per lo sci di fondo sono fatti di vari materiali. Quelli da principiante sono generalmente fatti in alluminio, mentre quelli più costosi contengono diverse percentuali di lega di carbonio. I bastoncini da sci che contengono carbonio hanno il vantaggio di essere più rigidi, danno più forza durante la spinta e sono anche più leggeri.

La lunghezza dei bastoni da sci varia a seconda del tuo scopo. Per praticare sci di fondo classico i bastoncini devono essere più corti rispetto a quelli per lo skating. Detto questo, se la tua tecnica è quella classica i tuoi bastoncini dovranno essere più corti di 30 cm rispetto alla tua altezza. Per lo skating invece, bastano 15-20 cm.

Se invece ami il fuoripista, ti consigliamo di scegliere dei bastoncini con rotelle grandi. La ragione è semplice: nel fuoripista ti servono dei bastoncini per non sprofondare nella neve fresca e soffice. Al contrario, le rotelle piccole sono più adatte allo sci di fondo classico.

Scegli i bastoni da sci di fondo più adatti al tuo stile e andrai più veloce

Quando acquisti un paio di bastoncini per lo sci di fondo devi tenere in considerazione la loro forma. Esistono bastoncini dritti e curvi. Quest'ultimi sono una grande novità nel mondo dello sci di fondo e secondo i produttori, le racchette da sci curve potrebbero aumentare la tua velocità del 20%.

Prendiamo come esempio il modello della Exel: gli X-Curve X-HMC 100. Questo è un set di bastoncini top di gamma, ma Exel non esclude nessuno dal suo target perciò troverai anche bastoncini economici adatti a sciatori amatoriali. Gli X-Curve X-70 potrebbero fare al caso tuo.

Racchette da sci di fondo di alta qualità: non potrai più farne a meno

Sicuramente avrai notato come i bastoncini da sci hanno dei prezzi davvero variabili. In questa sezione ce ne sono alcuni che costano meno di 25€, ma allo stesso tempo ce ne sono altri dedicati ai veri professionisti che costano molto di più.

Il lato positivo dei bastoncini meno costosi è che sono molto durevoli. L'alluminio di cui sono fatti li rende quasi indistruttibili. I lati negativi sono il peso e la mancanza di flessibilità. I bastoncini da 25-60€ sono perfetti per gli sciatori con un minimo di esperienza.

Se il prezzo aumenta, la qualità dei materiali utilizzati è più alta. I bastoncini da sci di fascia alta sono spesso realizzati in carbonio e questo significa che durante la spinta, non perderai in potenza. C'è una bella differenza rispetto ai bastoncini di alluminio standard: tutti i professionisti se ne accorgono subito! Alcuni sciatori ci hanno descritto i bastoncini in carbonio come un buon calice vino - una volta provati, difficilmente ritornerai sui tuoi passi.

SkatePro