×
Menu

Attacchi sci di fondo

Scegliere gli attacchi per sci di fondo compatibili con i vostri scarponi

Quando scegliete un set di attacchi per i vostri sci da fondo, è importante che abbiate in mente che tipo di sciatore di cross country siete e che tipo di scarponi possedete. Questo si riduce a tre categorie e tipologie di attacchi: classico, skating e fuoripista.

Inoltre, i diversi scarponi possiedono diversi tipi di suole, il che li rende compatibili solo con attacchi specifici. Questa è una cosa importante da tenere presente quando si sceglie un paio di attacchi per sci da fondo.

Sistema NNN o SNS?

Con un attacco NNN (New Nordic System) lo scarpone è agganciato all'attacco solo davanti, lasciando il tallone libero. Gli attacchi NNN sono facili da utilizzare e forniscono una grande flessibilità.

Un altro sistema è il SNS (Salomon Nordic System), sviluppato dal brand Salomon. In questo setup, una sbarra piatta mantiene saldamente lo stivale nell'attacco, ma allo stesso tempo questo sistema consente una facile entrata e uscita. Come nel setup NNN, lo sciatore ha il tallone libero, avendo quindi una grande flessibilità. Un attacco SNS è una buona soluzione per tutti coloro che desiderano ottimizzare le loro prestazioni in discesa.

Inoltre, alcuni dei nostri attacchi SNS sono compatibili con il sistema NNN. Cercate la parola "Prolink" nella descrizione del prodotto.

L'inverno sta arrivando, con un nuovo set di attacchi

In passato, i sistemi NNN e SNS dominavano il mercato. Ma ora il brevetto per il sistema NNN di proprietà di Rottefella è scaduto. Ciò ha portato la Salomon a introdurre il sistema Prolink, ma potremmo anche vedere altri nuovi brand sul mercato molto presto. In effetti, i due brand principali Fischer e Rossignol hanno già proclamato il nuovo sistema di attacchi Turnamic.

Ciò che rende speciale il sistema Turnamic è la facilità di insierimento e rimozione dello scarpone, la facile regolazione e il fissaggio in un punto. Potete regolare l'attacco con un semplice pulsante (senza attrezzi) mantenendo lo scarpone inserito, muovendolo in avanti per una presa migliore o all'indietro, per una maggiore planata. Inoltre, gli attacchi Turnamic sono fissati solo in un punto (sistema Flowflex), garantendo un flex libero dello sci.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni