Natale
Ordinate prima delle 17. dic  -  Più informazioni
×
MENU

Sci di Fondo ed Ski Nordique

Buono a sapersi

Scegliere Il Giusto Paio di Sci Di Fondo

Gli sci di fondo (conosciuti anche come sci nordici) sono utilizzati per la disciplina di sci più vecchia del mondo, uno sport adatto a tutte le età. Questi sci sono perfetti per allenarsi e vi aiuteranno ad allenare tutti i maggiori gruppi muscolari, migliorando allo stesso tempo equilibrio e coordinazione. La lunghezza degli sci di fondo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 cm in più rispetto alla propria statura. Per trovare il giusto paio, è necessario capire come si intende usare i propri sci.

3 Tipi di Sci di Fondo

Ci sono tre principali tipi di sci di fondo, con delle caratteristiche leggermente diverse. Abbiamo suddiviso gli sci in tre categorie: sci da competizione o sci classici, sci touring e sci backcountry.

SCI DI FONDO CLASSICI

Con il loro design sottile e leggero, questi sci sono perfetti per gli sciatori che amano la velocità e i lunghi viaggi sulle piste battute. Dal momento che sono più sottili, per utilizzarli serve un buon livello di esperienza. Sono anche adatti a gare e competizioni.

SCI DI FONDO SKATING

Questi sci sono solitamente più corti e rigidi rispetto agli altri due tipi. Il nome stesso dimostra che questi sci sono un po' più specifici nel movimento, che sarà un calcio laterale. Questo è il motivo per cui questi sci sono un po' più dinamici e richiedono una tecnica specifica.

SCI DI FONDO BACKCOUNTRY

Questi sci sono più pesanti e più larghi rispetto agli altri due, essendo pensati per gli appassionati di lunghi percorsi fuoripista e su una neve più profonda e meno battuta. Il loro design li rende ideali per percorsi sia in salita che in discesa sulla montagna. Gli sci backcountry sono adatti agli sciatori di livello intermedio o avanzato che sanno come muoversi in giro per la montagna.