×
Menu

Sci da Fondo e Attrezzatura Sci di Fondo

Buono a sapersi

Cosa considerare per lo sci di fondo

Lo sci di fondo, detto anche sci nordico, è uno degli sport invernali più antichi al mondo. La sua popolarità è dovuta alla possibilità di esplorare la natura, rimanere attivi o gareggiare in modo competitivo. A differenza dello sci alpino, la punta del piede rimane attaccata allo sci, ma il tallone può muoversi liberamente su e giù per favorire un movimento naturale simile alla camminata o alla corsa.

Classic, Skating e Fuoripista sono i 3 stili dello sci di fondo, e si caratterizzano per il design dell'attrezzatura e la tecnica del movimento. Anche gli scarponi e gli attacchi da sci di fondo sono divisi in 3 categorie per adattarsi a questi stili. Altri articoli da sci di fondo che è bene avere sono i bastoncini, la sciolina per scorrimento, la sciolina per kick (se sciolinabile) e l'abbigliamento da sci appropriato per le condizioni atmosferiche. L'equivalente estivo dello sci di fondo è lo skiroll. Anche questa disciplina si suddivide in stile classico e skate, ed è un ottimo modo per allenarsi sull'asfalto nei mesi più caldi.

Che tipo di sci da fondo dovrei comprare?

Sci dA fondo classici

In questo caso gli sci sono lunghi, stretti e hanno una zona al centro degli sci (kick zone) che aderisce alla neve mediante l'uso di sciolina, pelle di lana mohair o squame di pesce. Gli sci sono principalmente usati su piste battute poco più larghe degli sci stessi, e per scivolare lungo la pista si usa un movimento simile alla camminata in avanti. Uno sci di fondo classico dovrebbe essere circa 20 - 25cm più alto dello sciatore.

Sci dA fondo Skating

Gli sci da skating sono più corti degli sci classici in quanto devono essere più agili e leggeri. Lo stile skating comporta una spinta in diagonale sui bordi degli sci per spostarsi in avanti. Gli sci da skating hanno solo la zona di scorrimento (glide) in quanto la tecnica skating non necessita della zona di kick. Lo sci da skate dovrebbe essere circa 10 - 15cm più alto dello sciatore.

Sci dA fondo fuoripista

Questi sci sono più pesanti e larghi degli altri due tipi perché sono pensati per sciatori esperti che preferiscono aggirarsi nella neve più profonda e non battuta. Il design degli sci spesso presenta bordi in acciaio per offrire più durabilità nei tratti più impervi. Lo sci da fondo per fuoripista dovrebbe essere circa 15 - 25cm più alto dello sciatore.


Se desideri trovare maggiori dettagli e informazioni sui diversi tipi di sci da fondo, puoi consultare la nostra guida per Comprare Sci da Fondo.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni