×
Menu

Catene BMX

  Filtri
Colori
Marca
Tipo di Catena

Devi poter contare sulla tua catena per BMX freestyle

La catena di una bici BMX freestyle è la parte responsabile del trasferimento di potenza dai pedali alla ruota posteriore. Per questo è meglio sceglierla bella robusta e resistente, così sarà in grado di sopportare tutti i trick che farai con la tua BMX freestyle.

Catena half link o catena single speed?

Quando arriverà il momento di sostituire la tua vecchia catena BMX, la prima grande scelta da fare è tra comprare una catena half link o una catena single speed. Una maglia di una catena half link è progettata per funzionare sia come maglia interna che come maglia esterna; invece, le catene single speed presentano maglie interne e maglie esterne separate. Ogni tipologia ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Il principale vantaggio delle catene half link è la precisione che si ottiene nella regolazione la lunghezza della catena stessa: la mezza maglia (letteralmente, "half link") ti permette di allungare o accorciare la catena di mezza maglia alla volta. Questo vuol dire che puoi operare piccole modifiche al posizionamento della ruota posteriore. Lo svantaggio principale è che i pannelli laterali più spessi rendono la catena più pesante di una single speed.

Una catena single speed è più leggera, quindi se la tua priorità è ridurre il peso della bici, ti conviene scegliere questa tipologia. Questo design è in circolazione sin dall'invenzione delle prime bici, quindi è ampiamente testato. Per quanto riguarda la regolazione della catena, potrai allungare o accorciare la catena solo di 2 maglie e mezza alla volta; quindi non è possibile apportare piccole modifiche come con le catene half link.

Quale catena devo prendere per la mia BMX?

La larghezza più comune di una catena per bici BMX è ⅛ di pollice, che è anche la misura più frequentemente montata sulle bici BMX freestyle. Alcuni rider di BMX race preferiscono catene da 3/32 di pollice o 3/16 di pollice: questi sono tipi di catene molto sottili, di conseguenza più leggeri, caratteristica molto rilevante per molti rider. La maggior parte dei rider freestyle preferiscono la catena standard da 1/8.

I tagliacatena sono attrezzi necessari a rimuovere o aggiungere maglie alle catene: puoi trovarli insieme a molti altri prodotti utilissimi nella nostra sezione Attrezzi per Bici BMX.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni