×
MENU

Skateboard, Longboard e Skate Cruiser

Buono a sapersi

Per diventare i re dello skateboarding

In questa pagina trovate tavole per tutti i gusti. Non importa se preferite fare freestyle negli skatepark o in street, lanciarvi con il vostro longboard in downhill o godervi del sano cruising per la città, qui troverete la tavola perfetta per voi.

Quale skateboard scegliere?

Ogni tipologia di skate ha i suoi vantaggi. Spetta a voi scegliere quella migliore per il vostro stile.

SKATEBOARD

Uno skate può essere usato sui vert, su strada o negli skatepark. Se girate su strada, dovreste scegliere delle ruote piccole, perché con un baricentro più basso avrete anche una maggiore stabilità. Se invece preferite fare trick sulle rampe, meglio utilizzare ruote più grosse. Il legno impiegato per produrre i deck da skate è l'acero, e quello canadese è il più resistente in assoluto. È l'ideale per le tavole da skate, poiché molto durevole e non si deforma anche dopo numerosi impatti e atterraggi violenti.

LONGBOARD

I longboard sono disponibili in diverse versioni. Esistono longboard da carving/cruising, freeride, downhill e per il dancing o freestyle. I longboard cruiser sono l'ideale per i principianti e per girare su strada. I longboard da downhill, invece, nascono per le alte velocità, mentre lo shape e la lunghezza dei longboard da dancing e freestyle vi permette di "danzare" o camminare sulla tavola in movimento e fare trick sulle superfici piane (flatland). Le tavole da longboard non sono tutte in acero: altri due materiali molto usati sono il bambù e la vetroresina.

SKATEBOARD CRUISER

Gli skate cruiser sono disponibili sia in legno che in plastica. Quelli in legno hanno di solito le stesse misure di uno skate standard, ma con un design old school, mentre gli skate cruiser in plastica sono piuttosto piccoli e quindi più facili da controllare e portare con sé. Entrambi montano ruote larghe e morbide, per andare veloci e avere più grip. Gli skateboard per il cruising sono molto popolari, poiché, oltre a essere molto agili per girare in città, con le loro grafiche molto creative e variopinte possono adattarsi allo stile di ogni skater.

WAVEBOARD

I waveboard sono qualcosa di completamente diverso dalle altre tipologie viste sinora. Al posto di una tavola, ne hanno due (dette "ponti") unite da una barra di torsione. Quando volete darvi lo slancio, dovrete far ruotare le due tavole in direzione opposta. Si capisce, quindi, che le differenze tra i waveboard e gli skateboard non si limitano solo al design, ma riguardano anche la tecnica di guida.

SNOWSKATE

Gli snowskate hanno degli elementi in comune sia con gli skateboard che con gli snowboard. Vi permettono di fare trick anche quando non nevica molto e il loro vantaggio principale è che sono più facili da usare e da portare appresso rispetto a uno snowboard, visto che non vi servono né gli scarponi né gli attacchi.