×
Menu

Sci Nautici

  Filtri
Colori
Marca

Buono a sapersi

Sci nautici: di cosa sono fatti?

Gli sci nautici sono l'attrezzatura più importante per praticare lo sci nautico. Originariamente realizzati in legno, ora sono costruiti con materiali compositi leggeri come fibra di vetro e fibra di carbonio.

La fibra di vetro offre sessioni di riding più tranquille poiché è un materiale altamente flessibile. D'altra parte, la fibra di carbonio è più reattiva e leggera ma non è l'ideale per i principianti. Gli sci nautici di tipo avanzato utilizzano il PVC nei loro nuclei in modo da essere più leggeri e rigidi. Sono molto reattivi e consigliati solo a sciatori nautici esperti.

Scegliere gli sci d'acqua giusti per i principianti

Come regola generale, i principianti dovrebbero usare sci più lunghi e passare a quelli più corti dopo alcune sessioni in acqua. La giusta lunghezza degli sci dipende dal peso dello sciatore e dalla velocità di traino della barca.

La larghezza degli sci nautici determina la capacità di copertura della superficie. Gli sci più larghi sono facili da controllare e sono più adatti per i principianti che vogliono sciare a velocità più basse. Gli sci dalla forma stretta ti fanno eseguire curve più strette e sono consigliati per sciatori esperti.

Diversi sci nautici per diverse discipline

Gli sci nautici giusti dipendono anche dalla tua età e dallo stile di sci nautico che s'intende fare. Gli sci nautici si dividono in sci da slalom, sci sagomati, sci combo e sci per bambini.

Gli sci nautici da slalom sono venduti come uno sci singolo con due attacchi. La coda stretta consente agli sciatori di decelerare velocemente ed eseguire curve veloci.

Simili agli sci nautici da slalom, gli sci sagomati sono molto più larghi e garantiscono partenze più facili e un riding più stabile, e sono adatti a rider meno esperti.

Gli sci combo sono venduti in coppia e di solito sono venduti con attacchi regolabili. Sono ideali per i principianti che cercano partenze facili e stabilità ottimale.

Gli sci d'acqua per bambini sono più corti per adattarsi agli sciatori piccoli e leggeri. Sono dotati di un fermo removibile tra gli sci. Questo fermo assicura che i bimbi non vengano trascinati sott'acqua in caso di caduta e che gli sci rimangano alla giusta distanza l'uno dall'altro.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni