×
MENU

Monopattini

Buono a sapersi

Monopattini per tutti i gusti

Il monopattino è ormai sempre più popolare e la scelta di modelli e ricambi è cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Oggi potete scegliere tra tantissimi monopattini e pezzi di prima qualità, ma attenzione perché in giro c'è anche tanta robaccia a basso prezzo.

Le tipologie di monopattino sono principalmente tre: da freestyle, per il commuting e per l'uso amatoriale.

Monopattini da freestyle

Di solito praticato negli skatepark e in varie zone urbane, come le aree parcheggio, il freestyle è uno sport molto tecnico che richiede un'attrezzatura di buon livello e in cui il monopattino è soggetto a grandi sforzi e si usura molto. Il monopattino eterno non esiste, ma i modelli di oggi sono comunque molto robusti e ce n'è solo l'imbarazzo della scelta. Presentano dei rinforzi in vari punti e vengono progettati per essere soprattutto durevoli, con la possibilità di personalizzarli con un'ampia gamma di pezzi e dare vita così al monopattino dei vostri sogni. Di solito, i monopattino custom presentano un mix di parti aftermarket e vengono assemblati da dei professionisti.

Monopattini a ruote grandi

Per gli spostamenti quotidiani, vi consigliamo un monopattino con ruote grandi da almeno 120 mm o più. Nascono come monopattini da adulti, ma anche i bambini possono usarli tranquillamente. Molti modelli, inoltre, sono pieghevoli, così potrete portarli con voi in treno, a scuola o a lavoro senza problemi. Ruote più grandi sono meno sensibili alle asperità del terreno, oltre ad essere più stabili e veloci delle ruote di diametro minore. I monopattini con ruote grandi in plastica sono molto comuni ma da evitare, poiché meno confortevoli e più facili da rompere.

Scooter tradizionali

Sono stati praticamente reinventati a fine anni '90, quando i primi modelli in alluminio fecero la loro apparizione sul mercato. Sono pieghevoli e molto pratici da usare. Il livello si qualità è molto variabile, quindi, se ne volete comprare uno in un supermercato o in un negozio di giocattoli, controllateli attentamente. Noi di SkatePro ci rifiutiamo di vendere monopattini di bassa qualità.

Per saperne di più, leggete la nostra guida completa all'acquisto di un monopattino.