Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Scarpe da Sci di Fondo

Buono a sapersi

Scarpe da sci di fondo comode e performanti

Inutile dire che avere il giusto paio di scarpe da fondo è essenziale per sciare alla grande. La prima cosa da decidere è quale stile di sci di fondo si praticherà, poiché esistono diversi tipi di scarpe a seconda dello stile e del terreno su cui si scia: classico, skating e fuoripista.

Le scarpe da sci di fondo classico sono le più leggere dei tre tipi. Sono progettate per massimizzare la libertà di movimento, quindi in genere sono più morbide e hanno un gambetto più basso. Questo stile di scarpa offre comfort e un ottimo supporto intorno al tallone, il che le rende perfette per sostenere tutti i "kick" e i "glide" dello sci di fondo classico.

Le scarpe da sci di fondo skating sono rigide per massimizzare il trasferimento di potenza dalle scarpe agli sci, e grazie al gambetto più alto sono l'ideale per sostenere le caviglie nel movimento tipico dello skating. Le scarpe da sci di fondo fuoripista sono progettate per sciare al di fuori delle piste battute. Queste scarpe non sono solo durevoli, ma anche realizzate con tessuti isolanti e resistenti agli agenti atmosferici per massimizzare il comfort.

Oltre alle scarpe, in questa categoria troverai anche i copriscarpe per avere un po' di protezione in più, e anche le solette per un un po' più comfort. Se vuoi saperne di più sui diversi tipi di scarpe da sci di fondo, consulta la nostra Guida All'acquisto delle Scarpe da Sci di Fondo.

Quale misura di scarpe da sci di fondo prendere?

Le scarpe da sci nordico spesso corrispondono alle taglie delle normali scarpe sportive. Devono calzare in modo che la parte più ampia del piede sia ben avvolta, ma allo stesso tempo non eccessivamente stretta. Delle scarpe più strette permettono prestazioni più alte, mentre scarpe più ampie aumentano la comodità.

Ricorda che le taglie possono variare a seconda del modello di scarpa e della marca, quindi assicurati di controllare la guida alle taglie specifica di ogni prodotto per scegliere la taglia giusta. Alcuni sciatori preferiscono prendere una taglia in meno per avere una calzata più aderente.

Prima di avventurarti, non dimenticare gli attacchi! Qualunque sia lo stile di scarpa che scegli, devi assicurarti che sia compatibile con i tuoi Attacchi da Sci di Fondo. Esistono vari sistemi di attacco, quindi assicurati di controllare le specifiche tecniche della scarpa prima dell'acquisto.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni