×
Menu

Kitesurf

Buono a sapersi

Cos'è il Kitesurf?

Il kitesurf o kiteboarding è uno sport estremo in cui il kiter usa la potenza del vento per sfrecciare sull'acqua. Il movimento è molto simile al windsurf: ci si muove facendo passare i vento alla destra o alla sinistra del kite. I rider possono anche andare sopravento o sottovento manovrando la tavola e il kite. Il kitesurf è considerato il più economico degli sport a vela.

Come Funziona il Kitesurf?

Per fare kitesurf hai bisogno di un luogo in cui il vento soffi costantemente ogni giorno, così avrai una spinta fluida e prevedibile. A seconda dello stile, i rider possono preferire diverse forze di vento: vento leggero per il cruising, moderato per il freestyle e forte per i rider più estremi. I rider più esperti preferiscono acque ondose per saltare. Le acque calme sono più adatte ai principianti e a chi pratica freestyle.

Quale Attrezzatura da Kitesurf Mi Serve?

Per praticare questo sport avrai bisogno di diversi articoli. L'attrezzatura da kitesurf include un kite, disponibile in varie taglie a seconda della velocità del vento, peso del rider, dimensioni della tavola e abilità del rider.

Il kite è connesso al rider tramite una barra collegata all'imbracatura del rider, il che rende più facile controllare la potenza del kite. Chi pratica kitesurf avrà anche bisogno di una tavola sotto i piedi, di forma variabile a seconda dello stile di riding. Infine, i rider indossano un giubbotto protettivo per una maggiore sicurezza negli impatti, e una muta quando si avventurano in acque fredde.

È pericoloso fare kitesurf? No, a meno che tu non voglia che lo sia. Essendo uno sport d'azione, il kitesurf va provato con un istruttore professionista. Se praticato in osservanza delle norme di sicurezza, questo sport è sicuro quanto altre attività.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni