×
Menu

Attacchi Snowboard

  Filtri
Colori
Marca
Taglia scarpe
Attacchi
Genere

Scegliere degli attacchi snowboard di qualità è molto importante dato che la loro funzione è quella di tenere i vostri piedi in posizione mentre siete sullo snowboard. Gli attacchi vi offrono il supporto e la rigidità grazie agli highback (sul polpaccio) e alla baseplate, cioè la base dell’attacco che va a contatto con la tavola da snowboard. La maggior parte degli attacchi snowboard ha il tradizionale setup con due stringhe: una sulla caviglia (ankle strap) e l'altra sulla punta del piede (toe strap). Hanno degli highback regolabili e un disco per l'attacco al centro della baseplate che permette di fissare l'attacco alla tavola.

Come scegliere i migliori attacchi snowboard

Tutti gli snowboard sono dotati di fori per le viti. Molte delle marche che producono gli attacchi realizzano snowboard che utilizzano 4 viti (sistema standard). Un'eccezione è quella degli snowboard Burton che utilizzano il sistema "channel" a due viti su quasi tutti i modelli (chiamati anche attacchi EST). Questo sistema offre infinite possibilità di regolazione. Assicuratevi di capire quale sistema utilizza il vostro snowboard. La maggior parte degli attacchi è dotata di vari dischi diversi per poter essere adattati a differenti sistemi di attacco.

Stringhe per attacchi snowboard

Ci sono tre tipi di stringhe (o strap):

  • Il toe cap strap posizionato sulla punta dello scarpone per una vestibilità comoda e salda. Questo strap aiuta anche a tenere il piede in posizione nella parte del tallone, perché è posizionato sulla punta dello scarpone per ottenere un contatto più diretto con lo snowboard.
  • Il tradizionale toe strap che si trova spesso su attacchi economici semplicemente per tenere in posizione gli scarponi da snowboard. Non può essere usato come un toe cap strap.
  • L'ankle strap che è posizionato sulla caviglia per tenere saldamente il piede in posizione. Questo strap è più grande e più morbido ed è una parte importante degli attacchi snowboard.

Highback e baseplate

L'highback e la baseplate trasferiscono l'energia dai vostri movimenti allo snowboard. Highback e baseplate più rigidi offrono un grip veloce e più diretto, ma possono provocare anche stanchezza e crampi alle gambe, quindi se siete alla vostra prima esperienza o ne avete comunque poca e preferite i park, dovreste scegliere attacchi più flessibili.

Misure degli attacchi snowboard

La misura degli attacchi snowboard dovrebbe essere adeguata allo scarpone. Di solito gli attacchi sono disponibili nelle taglie small, medium e large. La taglia giusta manterrà i vostri scarponi saldi sugli attacchi. Una regola generale quando si sceglie la misura di un attacco è:

  • Small = Uomo: taglia 36-41 - Donna: taglia 34-36,5
  • Medium = Uomo: taglia 41-44 - Donna: taglia 36,5-40
  • Large = Uomo: taglia 43+ - Donna: taglia 40+

Se le stringhe non calzano perfettamente una volta provati gli attacchi, non vi preoccupate perché sono regolabili. La cosa più importante è che i vostri scarponi calzino bene in larghezza e nella zona del tallone.

SkatePro