Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Skateboard

Buono a sapersi

Skateboarding: uno sport d'azione versatile

Lo skateboarding è uno sport d'azione in cui si eseguono vari trick utilizzando uno skateboard. Anche se questo sport si concentra molto su diversi trick, salti e grind, lo skateboard è diventato anche uno strumento popolare per spostarsi nelle aree urbane.

Lo skateboarding è conosciuto per tre stili principali: park, vert e street. Il park skateboarding viene praticato principalmente negli skate park con vari ostacoli. Lo skateboarding vert prevede la discesa in verticale su rampe o vert bowls e richiede una maggiore velocità rispetto agli altri stili. Lo street skateboarding utilizza ostacoli urbani, come barre e scale, per eseguire i trick.

Per maggiori informazioni sui diversi stili di skateboarding, consultate la nostra guida - Skateboard di livello intermedio: come scegliere la tavola giusta.

Perchè lo skateboarding fa bene

L'uso dello skateboard ha molti vantaggi. Migliora la coordinazione corporea, l'equilibrio e costituisce un allenamento completo per tutto il corpo.

Lo skateboarding è anche un ottimo modo per incontrare nuove persone che condividono interessi simili. Negli skate park è facile socializzare, perché le persone tendono a salutarsi e ad avviare conversazioni sui loro trick preferiti e sulle marche di skateboard. Questo sport è anche un ottimo modo per aumentare la fiducia in se stessi, perché non c'è niente di meglio che fare un trick per la prima volta.

La storia dello skateboarding

La storia dello skateboarding, così come lo conosciamo oggi, inizia negli anni '40 sulla costa occidentale degli Stati Uniti. All'incirca in quel periodo i surfisti iniziarono a montare le ruote su tavole, assi e altri oggetti che potevano usare come deck quando non potevano fare surf. In origine, lo skateboard veniva chiamato "surf da marciapiede" a causa della forte influenza del surf.

Nei decenni successivi, questo sport continuò a svilupparsi. Negli anni '60 i primi negozi iniziarono a vendere skateboard e negli anni '70 le ruote in ceramica e metallo furono sostituite da quelle in poliuretano. Gli anni '80 segnano l'inizio dell'età d'oro dello skateboard, con la nascita di un gran numero di aziende di skateboard gestite da skateboarder. Nel corso di questo decennio sono stati realizzati diversi film sulla cultura dello skateboarding, alcuni dei quali sono diventati dei classici.

Lo skateboarding è oggi uno degli sport d'azione più popolari al mondo. È considerato uno sport competitivo e serio, soprattutto dopo la sua prima apparizione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni