RITORNO A SCUOLA
Promozioni ed offerte speciali  -  Mostra offerte
×
Menu

Bici BMX

Cos'è il Freestyle BMX?

Il Freestyle BMX è una delle principali discipline per BMX. Lo sport è incentrato sulla creatività, l'originalità e lo stile con l'obiettivo di eseguire acrobazie in una varietà di ambienti. Il freestyle è emerso in California a metà degli anni '70, quando i rider hanno iniziato a eseguire acrobazie similmente agli skateboarder. Il Freestyle BMX può essere eseguito a livello competitivo o semplicemente come un hobby divertente.

Le bici da freestyle, dette anche bici acrobatiche BMX, sono caratterizzate da telai solidi e ruote piccole ma resistenti. Le bici sono note per il loro design robusto e solido in modo che possano resistere agli impatti del freestyle.

I Diversi Stili di BMX Freestyle

Nel corso degli anni, il freestyle BMX si è espanso per includere stili diversi. Sebbene questi varino l'uno dall'altro, non ci sono regole fisse per definirli e si trovano in sovrapposizione.

Street BMX

Lo Street BMX consiste nell'esecuzione di trick e acrobazie su strada e in aree urbane, proprio come lo skateboard e il pattinaggio. In questo stile di ride sono utilizzati oggetti come sbarre e cordoli per eseguire grind e acrobazie.

Park BMX

Il Park BMX di solito si svolge negli skatepark e l'obiettivo è eseguire acrobazie su ostacoli come rampe e sbarre. Il Park BMX può svolgersi in uno skatepark multifunzionale o in un'arena costruita appositamente per le bici BMX.

Vert BMX

Qui, l'obiettivo è eseguire acrobazie e trick in aria su una rampa verticale, che è fondamentalmente un grande "half-pipe" con una sezione superiore verticale. I rider passano da un lato all'altro dell'half pipe, cercando di guadagnare più tempo possibile in aria per i diversi trick. Ha la reputazione di essere lo stile più estremo e difficile di BMX freestyle.

Trails e Dirt BMX

Questo tipo di BMX, noto anche come dirt jumping, si svolge su una pista sterrata. L'obiettivo è saltare da un banco di terra all'altro mentre si eseguono acrobazie in aria. Quando si percorrono i sentieri, o trails, si punta a raggiungere una guida fluida ed eseguire trick avanzati. Quando si procede su sterrato, le sponde delle piste saranno in genere più alte rispetto ad altri stili e le acrobazie più rischiose.

Flatland BMX

Nella Flatland BMX, i rider mirano a eseguire trick e acrobazie su superfici lisce. Non ci sono rampe e sbarre, perciò il flatland è spesso considerato il più artistico di tutti i freestyle. Molti rider di flatland prendono parte anche ad altri stili di freestyle.

Se uno di questi stili sembra fare per te, allora dai un'occhiata alla nostra selezione di biciclette BMX Freestyle.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni