Settimana Black Friday
Risparmiate fino al 60%  -  Più di 1000 prodotti in saldo!  -  Mostra offerte
×
Menu

Bici BMX

Che cos'è una bicicletta BMX?

Le biciclette BMX sono immediatamente riconoscibili grazie ai loro pneumatici spessi e ai manubri larghi. Possono essere più piccole rispetto alle bici normali o alle mountain bike per ridurne il peso e poter quindi migliorare la possibilità di fare trick e acrobazie. Originariamente progettate per il fuori strada, le biciclette BMX sono costruite per essere robuste e durevoli, in modo da poter affrontare una guida di tipo aggressivo.

I diversi tipi di biciclette BMX

Quanto si parla di BMX bisogna tener conto che esistono diverse discipline. Il BMX Racing è la versione originale di questo sport. In questa disciplina, i concorrenti devono percorrere una pista sterrata con rampe e salti il più velocemente possibile. Le biciclette da BMX Race, rapide e veloci, sono costruite esclusivamente con l'obiettivo di gareggiare.

Il Freestyle BMX è la disciplina incentrata sull'esecuzione di trick e acrobazie. Nell'ambito del freestyle, esistono numerosi stili come Street, Trails e Flatland. Le biciclette da freestyle sono disponibili in una gamma di stili diversi e sono solitamente realizzate in Chromoly o alluminio. Le ruote da 20 pollici sono standard, ma quelle da 16-18 pollici possono essere più adatte ai rider più giovani.

La Mini BMX è un tipo di bicicletta BMX più recente. Le Mini BMX hanno un diametro delle ruote di circa 10 pollici e si distinguono per le loro ruote robuste e design spesso vivaci. Tuttavia, nonostante le dimensioni, le Mini BMX sono adatte a tutti i rider BMX.

Quale bicicletta BMX scegliere?

In generale, dipende da ciò che si vuole fare con la BMX. Se il vostro obiettivo è quello di imparare i trick e frequentare lo skate park, allora ha senso optare per una configurazione da freestyle. Se invece amate l'elemento competitivo di questo sport, allora prendete in considerazione l'idea di provare il BMX Racing. Naturalmente, molte persone partecipano a entrambe le discipline e molte delle tecniche di guida apprese in una sono trasferibili all'altra.

Una volta deciso quale stile si vuole praticare, il passo successivo è quello di scegliere un modello della misura giusta. Come già detto, la misura normale per una BMX è quella delle ruote da 20 pollici, ma sono disponibili diverse misure che si adattano a diverse altezze e preferenze. Per darvi un aiuto in più sulla scelta della misura giusta, abbiamo stilato una tabella delle taglie sia per le BMX Racing che per le BMX Freestyle.

Se la BMX sembra fare al caso vostro, ma non siete ancora sicuri dello stile da scegliere, consultate la nostra guida all'acquisto - Quale BMX Comprare? - per saperne di più su come trovare il modello giusto per voi.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni