×
Menu

Pattinaggio Freestyle

Cos'è e per chi è il pattinaggio in linea freestyle?

Il freeskating, anche noto come pattinaggio in linea freestyle o pattinaggio urban, è uno stile di pattinaggio a metà tra pattinaggio fitness e pattinaggio aggressive. Questo stile è spesso praticato in città e in ambienti urbani. I pattini sono caratterizzati da stivali duri per sopportare gli urti e gambetti alti per offrire più sostegno alle caviglie. I freeskates sono spesso la scelta sia di pattinatori esperti che principianti appena affacciatisi nel mondo del pattinaggio in linea.

Gli stili del freeskating: urban e slalom

Questo tipo di pattini è tra i più versatili tra i pattini in linea disponibili: offrono la stessa libertà di movimento e velocità dei pattini da svago e in più possono essere usati per il pattinaggio urban e per quello slalom.

PATTINAGGIO URBAN

In questo stile di pattinaggio i pattinatori possono usare i freeskates sia per spostarsi in città da un luogo all'altro, sia per fare trick in stile aggressive. Per praticare il pattinaggio urban, in genere si scelgono ruote tra i 90mm e i 110mm poiché rendono i pattini in linea più facili da controllare sulle superfici più irregolari della giungla urbana.

PATTINAGGIO SLALOM

Praticato su superfici lisce, il pattinaggio slalom è uno stile molto tecnico in cui i pattinatori eseguono curve strette e trick passando tra coni equamente distanziati tra loro. Gli slalomisti più esperti effettuano anche passi in stile dancing tra i coni durante le session o le competizioni. Per questa disciplina i pattinatori usano ruote di 76mm, 80mm o 84mm per garantire la maggior manovrabilità necessaria a eseguire i trick.

Il freeskating fa per te?

Decidere se intraprendere la via del pattinaggio freestyle e imparare a sfrecciare in ambienti urbani dipende soprattutto da dove si vive: nonstante i pattini usati in questa disciplina siano molto versatili, questo stile di pattinaggio è maggiormente indicato per pattinatori residenti in città con ampie superfici stradali pianeggianti. Periferie e ampi parcheggi sono anche loro fantastici scenari per sbizzarrirsi con il pattinaggio freestyle.

Se pensi di essere più un pattinatore fitness che preferisce lunghi percorsi in campagna, i freeskates sono in ogni caso un'opzione eccellente, soprattutto se stai cercando un paio di pattini resistenti con un fantastico trasferimento di potenza e una buona capacità di accelerazione.

Vorresti saperne di più sui pattini in linea? Dà un'occhiata alla nostra guida all'acquisto: Quale Tipo di Pattini Scegliere?

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni