Natale
Acquistate e stampate il vostro buono regalo  -  Ordinate qui
×
MENU

Pattini da ghiaccio

Pattini da ghiaccio per la vostra disciplina preferita

Abbiamo diversi tipi di pattini da ghiaccio tra cui pattini da ghiaccio, pattini da ghiaccio per bambini, pattini da ghiaccio ricreativi e pattini da hockey su ghiaccio, per coloro che fanno parte di una squadra di hockey. Li troverete nelle categorie specifiche dove potrete anche leggere più informazioni a riguardo.

Pattini da ghiaccio per uso interno ed esterno

Dei pattini da ghiaccio di qualità sono un buon investimento perché sono adatti a molti sport diversi e, se li gestite in modo corretto, vi dureranno anni. Potete utilizzare i pattini da ghiaccio all'aperto su laghi e canali ghiacciati durante la stagione invernale e, quando il tempo diventa più mite, potete portarli con voi nella vostra pista di pattinaggio al coperto.

Conoscere meglio i pattini da ghiaccio: lama e scarpa

Dal momento che i pattini da ghiaccio non hanno sistemi di frenatura, la lama funziona sia come dispositivo di frenatura che di scorrimento. Se la lama è molto affilata, sarete in grado di pattinare molto velocemente e frenare in modo molto efficace. La maggior parte delle lame sono in acciaio. Per mantenere le proprietà della lama, è importante affilarle nel modo corretto e regolarmente. Se non eseguito correttamente e abbastanza spesso, la qualità dei pattini da ghiaccio potrebbe risentirne nel tempo.

Una volta le lame venivano semplicemente agganciate a un paio di normalissime scarpe per creare un paio di pattini, ma oggi le scarpe per pattini da ghiaccio sono diventate una parte importante di ciò che rende un pattino un buon pattino. Le scarpe sono disponibili con più o meno supporto alla caviglia. Così come i pattini a rotelle, più supporto significa meno flessibilità e viceversa. I pattini da ghiaccio sono disponibili con un'imbottitura interna extra in materiale resistente all'acqua in modo da mantenere i piedi caldi e asciutti.

La storia dei pattini da ghiaccio

Il pattinaggio su ghiaccio ha origine antiche. Si pensa che i pattini da ghiaccio siano stati inventati in Finlandia da persone che avevano bisogno di viaggiare lontano spostandosi sul ghiaccio. A quei tempi, un pattino da ghiaccio era costituito semplicemente da un osso di animale affilato e posizionato sotto il piede. Da allora, i pattini da ghiaccio si sono sviluppati, anche se l'idea alla base e le tecniche di pattinaggio rimangono le stesse.

Il pattinaggio sul ghiaccio fu diffuso in tutta Europa dalla classe superiore, ma è sempre stata un'attività popolare tra la popolazione più ampia. Quando arrivava l'inverno e i laghi si ghiacciavano, giovani e i meno giovani, i ricchi e i poveri si riunivano per andare a pattinare sui laghi. Nel 1572 furono inventati i pattini da ghiaccio con le lame di ferro, e con prese piede una nuova generazione di pattini.

I pattini da ghiaccio sono i predecessori dei pattini a rotelle, cosa decisamente evidente se si guarda al design di entrambi e agli sport per cui vengono utilizzati.

SkatePro si offre di affilare i pattini ad un prezzo ragionevole.

Date uno sguardo alla nostra guida all'acquisto dei pattini da ghiaccio per ricevere dei consigli su come scegliere la taglia e il modello corretti.