×
Menu

Pedivelle BMX

  Filtri
Colori
Marca
Lunghezza Pedivelle/ Tipo
Movimento centrale

Cos'è una pedivella BMX?

Le pedivelle BMX sono dei braccetti metallici che connettono i pedali della bici al movimento centrale. Le pedivelle freestyle sono progettate per essere robuste e sono una parte importante per muoversi in avanti con la BMX. A differenza delle pedivelle per BMX race, che sono fatte in alluminio o in fibra di carbonio, le pedivelle da freestyle sono fatte in acciaio o Chromoly.

Quali sono i tipi di pedivelle BMX?

Esistono tre tipi principali di pedivelle per BMX freestyle: da 1 pezzo, da 2 pezzi, e da 3 pezzi. Le pedivelle da 1 pezzo sono tenute ferme dai cuscinetti, e si trovano solitamente su bici di fascia bassa e su vecchi modelli. Le pedivelle da 2 pezzi hanno un solo bullone, sono facili da installare e contengono un perno centrale (spindle) costruito all'interno di uno dei braccetti della pedivella. Le pedivelle da 3 pezzi sono la tipologia più diffusa sulle bici BMX freestyle: in genere, sono più pesanti ma più robuste e a volte più larghe di quelle da 2 pezzi.

Comprare la giusta taglia di pedivelle e perni centrali

La maggior parte dei braccetti delle pedivelle è lunga tra i 170mm e i 175mm; ma è possibile trovarne anche tra i 127mm e i 190mm. La decisione della giusta lunghezza dipende dalle preferenze del rider: braccetti più lunghi sono usati maggiormente dai rider che fanno salti e gare, mentre braccetti più corti sono più adatti allo street e a percorsi in piano.

È anche importante considerare la taglia del perno centrale che si desidera acquistare. Il perno centrale è l'asse su cui si monta la pedivella, e si trova nel movimento centrale. I perni centrali delle BMX sono disponibili da 19mm, 22mm e da 24mm. Il perno centrale da 19mm è l'ideale per andare sulle rampe e in pista, e va bene anche per lo street. Il perno centrale da 22mm è più robusto di quello da 19mm, ed è l'ideale per salti e grind. Quello da 24mm è diventato il più popolare negli ultimi anni, e può sopportare qualsiasi cosa tu voglia fare con la tua BMX.

Infine, due cose essenziali: bisogna controllare che la pedivella sia compatibile con i pedali e con la taglia del proprio movimento centrale.

Se le BMX Race fanno più per te, allora da' un'occhiata alle Pedivelle BMX Race.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni