×
Menu

Pedivelle BMX

  Filtri
Colori
Marca
Lunghezza Pedivelle/ Tipo
Movimento centrale

Cos'è una pedivella BMX?

Le pedivelle BMX sono dei braccetti metallici che connettono i pedali della bici al movimento centrale. Le pedivelle freestyle sono progettate per essere robuste e sono una parte importante per muoversi in avanti con la BMX. A differenza delle pedivelle per BMX race, che sono fatte in alluminio o in fibra di carbonio, le pedivelle da freestyle sono fatte in acciaio o Chromoly.

Quali sono i tipi di pedivelle BMX?

Esistono tre tipi principali di pedivelle per BMX freestyle: da 1 pezzo, da 2 pezzi, e da 3 pezzi. Le pedivelle da 1 pezzo sono tenute ferme dai cuscinetti, e si trovano solitamente su bici di fascia bassa e su vecchi modelli. Le pedivelle da 2 pezzi hanno un solo bullone, sono facili da installare e contengono un perno centrale (spindle) costruito all'interno di uno dei braccetti della pedivella. Le pedivelle da 3 pezzi sono la tipologia più diffusa sulle bici BMX freestyle: in genere, sono più pesanti ma più robuste e a volte più larghe di quelle da 2 pezzi.

Quanto devono essere lunghe le pedivelle BMX?

La lunghezza delle pedivelle dipende dai propri gusti personali. Sono disponibili in diverse misure, da circa 125mm fino ai 190mm, tuttavia la maggior parte dei rider le sceglie da 170mm o da 175mm.

Con pedivelle più lunghe avrai più forza rotazionale ma meno energia: potrai accelerare più velocemente, ma avrai bisogno di più energia per mantenere la velocità, rispetto alle pedivelle più corte. Le pedivelle più lunghe vanno alla grande per chi affronta salti e corse, mentre quelle più corte sono più adatte per lo street e le pedalate in piano.

Infine, è essenziale controllare che le pedivelle siano compatibili con i pedali e con la taglia del proprio movimento centrale.

Se le BMX Race fanno più per te, allora dà un'occhiata alle Pedivelle BMX Race.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni