Manubri per monopattino freestyle
Trovate il manubrio perfetto per il vostro monopattino e superatelo
Esplorate la nostra ampia gamma di manubri per monopattini freestyle, dal leggero alluminio all'ultraresistente titanio, e trovate la misura perfetta per le vostre preferenze personali.
Di seguito, troverete i concetti fondamentali da considerare quando scegliete un nuovo manubrio per il vostro prezioso monopattino.
Altezza del manubrio del monopattino
Il manubrio del monopattino dovrebbe arrivare tra i fianchi e l'ombelico quando si sta in piedi con i piedi sul deck del monopattino. Questa altezza favorisce la postura e permette di tirare il manubrio per fare trick selvaggi.
- Misurare dalla parte inferiore della ruota anteriore fino al punto in cui si trova il manubrio una volta installato.
- Aggiungere questa misura all'altezza del manubrio.
Voilà! Ora sapete quanto sarà alto il vostro monopattino con il nuovo manubrio montato.
Per sapere tutto sull'altezza del manubrio del monopattino, consultate: Guida alle dimensioni del monopattino.
Compatibilità dei manubri per monopattini
Seguendo le due linee guida riportate di seguito, è possibile trovare un manubrio compatibile con la configurazione attuale del monopattino.
- Scegliete sempre un manubrio che sia compatibile con il vostro attuale sistema di compressione (controllate le specifiche del manubrio).
- Se state passando a un manubrio con un diametro esterno più ampio di quello attuale, verificate se avete bisogno anche di un collarino de chiusura più grande.
Utilizzare il filtro "Compatibile con" nella parte superiore di questa pagina per ordinare la nostra selezione di manubri in base al sistema di compressione monopattino.
Diametro del manubrio spiegato
Ci sono due misure a cui prestare attenzione quando si tratta della compatibilità dei manubri per monopattini freestyle: il diametro interno ed esterno del manubrio.
- Manubrio regolare: 28 mm di diametro interno / 32 mm di diametro esterno
- Manubrio maggiorato: 32 mm di diametro interno / 35 mm di diametro esterno
- Manubrio in alluminio: 28 mm di diametro interno / 35 mm di diametro esterno (per una maggiore resistenza).
Il diametro esterno del manubrio deve corrispondere al diametro interno del collarino de chiusura. Se si passa a un manubrio con un diametro esterno diverso, assicurarsi che il collarino di chiusura sia compatibile.
Per conoscere i dettagli sulla compatibilità dei manubri per monopattini, consultare: Guida ai manubri.
In che modo il materiale e la forma influiscono sulle prestazioni dei manubri per monopattini?
I manubri per monopattini sono disponibili in tre materiali principali: acciaio, alluminio e titanio. Ecco cosa c'è da sapere:
Manubri per monopattini in acciaio/cromolite
- Più forti e resistenti agli urti dei manubri in alluminio.
- Flessibili e più indulgenti dei manubri in alluminio.
- Più pesanti dei manubri in alluminio e titanio.
- Più economici di altri manubri.
Manubrio in alluminio
- Più leggeri dei manubri in acciaio e persino un po' più leggeri di alcuni manubri in titanio.
- Rigidità piuttosto che flessibilità.
- Non si corrodono e non arrugginiscono.
- Più economici dei manubri in titanio.
Manubrio in titanio
- Leggeri, ma quasi altrettanto resistenti dei manubri in acciaio.
- Durevoli.
- Flessibili, quindi negli atterraggi pesanti assorbono parte dell'impatto.
- Materiale costoso.
Forma del monopattino: a Y o a T?
I manubri a T offrono un'estetica minimalista e classica, spesso preferita dai motociclisti di strada. Si tratta essenzialmente di un tubo saldato al centro perpendicolarmente alla parte superiore di un altro tubo. Questo design non consente molte opzioni per l'aggiunta di rinforzi, ma evita anche di introdurre punti deboli, poiché i tubi sono completamente dritti e privi di curve. I manubri a T sono spesso realizzati in acciaio o titanio, anche se esistono versioni in alluminio.
I manubri a Y aprono una serie di possibilità di progettazione. In genere includono tasselli per migliorare la resistenza strutturale e sono spesso realizzati in alluminio: sono i preferiti dai rider che privilegiano il peso ridotto e i trick tecnici. Un'altra caratteristica di alcuni manubri a Y è il backsweep, che alcuni preferiscono per migliorare il comfort.
Sebbene i manubri a T siano spesso associati allo street riding e quelli a Y al park riding, nessuno dei due esclude l'altro. Sta a voi trovare il manubrio con le caratteristiche che supportano la vostra progressione e che si adattano alle vostre preferenze estetiche personali.