Come scegliere il manubrio per il tuo monopattino
Se stai cercando un manubrio a pezzo unico per il tuo monopattino, ti consigliamo di prendere in considerazione il materiale a cui vuoi affidarti:
- Manubrio in acciaio: Più economico e più robusto di un manubrio in alluminio, ma anche più pesante.
- Manubrio in alluminio: Costruzione leggera, e in base alla qualità, anche abbastanza durevole.
Diametro
Il diametro esterno di un manubrio può avere una misura standard o oversize e, in base a questo, dovrai poi scegliere il collarino di chiusura adatto. Inoltre, Non dimenticare di controllare il diametro interno: dettaglio determinante per la scelta della forcella, con o senza HIC.
Manubri standard, adatti a collarini di chiusura standard e forcelle standard |
Manubri Oversize, adatti a collarini di chiusura oversize e forcelle standard |
Manubri Oversize, adatti a collarini di chiusura oversize e forcelle con HIC |
Larghezza
Quando si tratta di larghezza del manubrio, ogni rider ha le sue preferenze. Il nostro consiglio è quello di scegliere un manubrio della stessa larghezza delle tue spalle. Se non riesci a fare a meno di trick tipo i bar spin, un manubrio stretto potrebbe essere la scelta migliore. Al contrario, se preferisci cimentarti in trick senza mani e stare in aria più tempo possibile, ti conviene acquistare un manubrio largo. In ogni caso, ricorda sempre che puoi acquistare un manubrio largo e tagliarlo in seguito secondo le tue esigenze!
Altezza
Di solito, i monopattini da freestyle sono più bassi di quelli standard. Tuttavia, scegliere l'altezza del proprio monopattino è questione di preferenze. I rider che scelgono un manubrio basso è perché vogliono guadagnare in stabilità e controllo. Noi ti consigliamo di scegliere un manubrio che arrivi più o meno all'altezza della tua anca o dell'ombelico. In più, evita i manubri più larghi che alti perché, oltre ad essere poco stilosi, sono anche scomodi e difficili da trasportare.
Back sweep
Quando le manopole sono leggermente inclinate all'indietro rispetto al manubrio, ci troviamo davanti a un back sweep. Proprio come per le bici, anche in questo caso potrebbe essere un setup molto comodo, ma ti servirà un po' di tempo prima di abituarti.
Filettatura
Se la tua forcella presenta una filettatura, la decisione migliore che tu possa prendere è quella di scegliere un manubrio con diametro da 28mm provvisto di cutout pronti al taglio. Tutti i manubri compatibili con un ICS hanno un diametro interno di 28mm, ma il diametro esterno può variare a seconda del materiale usato. La maggior parte dei manubri senza filettatura dal diametro di 28mm sono adatti a forcelle con & senza filettatura. Molti tra i nuovi modelli sono senza filettatura.
SCS
I cutout e i sistemi di compressioni standard non sono compatibili tra loro. Infatti, se hai un manubrio con i cutout non puoi utilizzare il SCS perché i collarini del SCS non avrebbero nulla a cui andarsi ad aggrappare. Puoi provare a tagliare il manubrio, ma così perdi la garanzia! Se un manubrio non presenta gli intagli, lo chimiamo "SCS ready" perché pronto a collegarsi al sistema standard.
Consigli per montare il manubrio
- Se utilizzi un sistema di compressione, stringilo prima di montare il manubrio sulla forcella!
- Allenta i bulloni sul collarino di chiusura e sposta il collarino di chiusura lungo la barra prima di montarlo sulla forcella.
- Assicurarti che il manubrio sia perfettamente in contatto con il fondo, prima di serrare il collarino. Subito dopo, stringi il collarino al massimo nella parte inferiore del manubrio.
- Controlla la distanza tra la barra, l'headset e la forcella prima di ogni uscita. Se si allentano, regola e stringi tutto di nuovo altrimenti potresti rovinare tutti i componenti del tuo monopattino.
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