×
Menu

Scarponi da Sci

Buono a sapersi

Come scegliere i migliori scarponi da sci

Scarponi da sci scomodi? Forse sono il modo migliore per allontanare qualcuno da questo sport.

Il pericolo di ritrovarti con un paio di scarponi non adatti è sempre alle porte, soprattutto quando li noleggi. Pertanto, comprare un bel paio di scarponi da sci alpinismo prima di partire, è sempre un'ottima soluzione.

In questa sezione troverai un'ampia scelta di scarponi da sci alpinismo per sciatori di tutti i livelli, dai principianti agli esperti.

I modelli da principiante sono di solito leggermente più flessibili, più spaziosi e hanno un flex più morbido rispetto a quelli per gli sciatori di livello intermedio, che invece sono più rigidi e adatti a migliorare il controllo.

Spesso i modelli meno costosi sono comunque basati sui modelli top di gamma del brand, con l'unica differenza di offrire più spazio per i piedi e, quindi, più comfort. Questa è una delle ragioni per cui un modello per esperti non è adatto a uno sciatore alle prime armi. Il rischio è quello di sentire fastidio ai piedi e così rovinare un'intera sessione di sci.

Scarponi da sci alpinismo: perché il flex è così importante?

Spulciando fra i vari modelli di scarponi ti sarà sicuramente caduto l'occhio sulla parola "flex". Si tratta di un'unità di misura della flessibilità dello scarpone. La regola è che più alto è il flex, più esperto dovrebbe essere lo sciatore.

Inoltre, il flex raccomandato per lo stesso modello è diverso per la versione da uomo e quello da donna.

fLEX IDEALE PER SCARPONI DA SCI UOMO

  • Principiante: 60 - 80
  • Intermedio: 80 - 110
  • Esperto: 110+

FLEX IDEALE PER SCARPONI DA SCI DONNA

  • Principiante: 50 - 60
  • Intermedio: 60 - 85
  • Esperto: 85+
SkatePro