×
MENU

Come scegliere il giusto flex per gli scarponi da sci?

Il flex dello scarpone si riferisce a quanta resistenza lo scarpone offre quando ci si piega e si spinge il peso in avanti mentre si indossa uno scarpone da sci alpino della propria misura con le ginocchia leggermente piegate.

Dunque il flex si riferisce alla flessibilità dello scarpone quando ci si piega in avanti. In generale, gli scarponi da sci alpino più venduti sono caratterizzati dai seguenti flex: Uomo → 80-130, Donna → 65-110.

Fate attenzione perché questa tabella è solo una guida e per alcuni sciatori potrebbe non essere adatta per via di particolari preferenze, abilità o peso. I numeri di flex suggeriti oscillano tra 10 e 25 cifre.

Se siete esperti dovreste scegliere uno scarpone dal flex alto o addirittura più alto di quelli riportati in questa tabella. Un principiante dovrebbe scegliere un numero basso tra questi riportati in tabella o addirittura ancora più basso.

Questa tabella non tiene in considerazione che l'indicazione del flex non è una regola e che quindi può variare a seconda della marca, né tiene in considerazione che i cambiamenti delle temperature influenzeranno il flex.

Sotto troverete una tabella di guida per scegliere il flex più adatto a voi.

Prodotti correlati

Prodotti popolari