Kids Skateboards
Skateboard per bambini: È qui che inizia la passione
In questa pagina potete esplorare la nostra selezione di skateboard per bambini e ragazzi. Offriamo skateboard per bambini completi per tutte le età e i livelli di abilità. Il primo skateboard di un bambino è spesso un'esperienza memorabile. Considerando che potrebbe nascere una passione che durerà tutta la vita, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a scegliere lo skateboard migliore per vostro figlio.
Fatti di base sugli skateboard per bambini
Uno skateboard per bambini è una versione più piccola di uno skateboard normale. Sono disponibili in dimensioni adatte ai bambini - spesso chiamati mini skateboard - con deck più stretti e corti, che li rendono più facili da controllare per i bambini. Si va dagli skateboard adatti ai principianti, con ruote e bushing più morbidi, agli skateboard più avanzati per i bambini più grandi, pronti a imparare i trick.
Sebbene tutti i componenti degli skateboard per bambini siano identici a quelli degli skateboard per adulti, gli skateboard per bambini sono spesso caratterizzati da grafiche giocose che attraggono i giovani skateboarder. La maggior parte dei bambini è pronta per iniziare a praticare lo skateboard intorno ai 4-6 anni, dopo aver sviluppato un buon equilibrio e buone capacità motorie.
Dimensioni degli skateboard per bambini
Le dimensioni sono molto importanti quando si sceglie uno skateboard per il proprio bambino. I bambini più piccoli traggono vantaggio da uno skateboard non troppo grande, perché sarà più facile da maneggiare. Al contrario, uno skateboard troppo piccolo può risultare instabile e troppo vivace.
Se il bambino siederà o giocherà per lo più con lo skateboard, la larghezza del deck è meno importante. Ma se sta imparando a pattinare correttamente, è essenziale che la dimensione del deck si adatti ai piedi e al corpo del bambino.
Misure di skateboard per bambini che vogliono imparare i trick
Se il bambino ha intenzione di imparare i trick o di fare una buona crociera, è bene tenere a mente quanto segue:
- Larghezza: il deck deve corrispondere ai piedi del bambino. Un deck troppo largo rende difficile l'appoggio e la sterzata, mentre un deck troppo stretto rende più difficile il bilanciamento.
- Lunghezza: La lunghezza del deck deve corrispondere alla lunghezza delle gambe del bambino. Un deck di dimensioni adeguate consente di assumere una posizione naturale.
La larghezza e la lunghezza dello skateboard sono generalmente correlate. Un deck stretto è di solito leggermente più corto di un deck più largo.
Per saperne di più, consultate la nostra guida: Guida alle misure degli skateboard.
Cosa distingue gli skateboard per bambini da quelli per adulti?
Gli skateboard per bambini sono più piccoli, ma si differenziano dagli skateboard per adulti anche per alcuni altri aspetti.
Durezza delle ruote
Le ruote morbide per skateboard sono ideali per i meno esperti. Gestiscono meglio le superfici ruvide e riducono la possibilità di cadute quando si rotola su piccoli sassolini o crepe. La nostra selezione consente di filtrare gli skateboard in base alla durezza delle ruote. I durometri più bassi (ad esempio, 80A) sono molto morbidi, mentre quelli più alti (ad esempio, 100A) sono più duri e veloci.
Bushing
Ibushing sono i pezzi di gomma che si trovano tra l'hanger e la piastra base degli skateboard truck. La loro durezza influisce sullo sforzo che il bambino deve compiere per girare o manovrare lo skateboard. Gli skateboard per bambini sono solitamente dotati di bushing bilanciati per i più piccoli. Se la rotazione è troppo rigida, controllate il serraggio del truck.
Quanto devono essere stretti i truck dello skateboard per bambini?
In genere, i truck di uno skateboard per bambini possono sembrare più allentati di quelli a cui è abituato un adulto, poiché i bambini pesano meno. Non date per scontato che il bambino si senta allentato solo perché lo sentite voi.
La tenuta può essere regolata utilizzando il dadi al centro di ogni truck:
- Stringendo il dado, i truck diventano più rigidi e meno agili.
- Allentando il dado, i truck diventano più sciolti e più reattivi.
Skateboard con capote morbida
Alcuni skateboard per bambini sono dotati di soft top. Questi evitano graffi ed eruzioni cutanee, soprattutto per i bambini che amano sedersi o giocare sullo skateboard. I soft top sono ottimi per i bambini e i principianti, ma sono meno adatti per i bambini che vogliono fare dei trick.
Considerazioni sulla sicurezza
La sicurezza deve sempre essere una priorità assoluta. La scelta dello skateboard giusto è solo una parte dell'equazione: l'attrezzatura protettiva è altrettanto importante:
- Un casco correttamente montato è essenziale per gli skateboarder di qualsiasi livello.
- Ginocchiere e gomitiere prevengono graffi e contusioni, mentre le polsiere proteggono dalle cadute più comuni.
- Anche sulle superfici lisce, i giovani skateboard devono essere sorvegliati finché non dimostrano di avere un controllo e un equilibrio di base.
- Evitare il traffico: auto, biciclette e pedoni non devono mai frapporsi tra il bambino e la sua avventura con lo skateboard.
Potete consultare la nostra selezione qui: abbigliamento protettivo per skateboard per bambini.