×
Menu

Foil / Hydrofoil

Buono a sapersi

Cos'è un Hydrofoil?

Gli hydrofoil, o semplicemente foil, sono dei prodotti che consentono alle tavole da surf di "planare" sull'acqua con una resistenza e un attrito minimi. Il design del foil costringe l'acqua che lo attraversa ad accelerare verso il basso. Questo crea una forza uguale verso l'alto che è in grado di sollevare il foil fuori dall'acqua. Il movimento iniziale con una tavola che monta un hydrofoil si ottiene solitamente catturando un'onda, utilizzando una vela per foil o usando una pagaia per SUP. Possono essere utilizzati con molti tipi di tavole per sport acquatici, in particolare tavole da surf foil, tavole da kite foil e tavole da windsurf.

Gli hydrofoil sono realizzati con alcuni materiali diversi: alluminio e carbonio sono abbastanza comuni. L'alluminio è il materiale più economico ma più pesante, mentre il carbonio è più costoso ma di fascia alta. Alcune foil si trovano anche realizzati in leghe o combinazioni di materiali compositi.

I foil sono formati da diverse parti: l'albero, la fusoliera, l'ala anteriore, l'ala posteriore e la piastra di montaggio. L'ala anteriore è particolarmente importante per creare la forza di spinta verso l'alto necessaria nel foiling. Per questo, un hydrofoil immerso nell'acqua tenderà sempre a sollevarsi verso l'alto, e richiede che il rider si pieghi in avanti per portarla in posizione orizzontale con una tecnica chiamata "pumping".

Di che taglia di Hydrofoil ho bisogno?

I foil sono disponibili in diversi modelli e dimensioni, che possono influire sul tipo d'esperienza che si vuole ottenere durante il "foiling". L'altezza dell'albero e la dimensione dell'ala anteriore sono i fattori più importanti.

Se sei un surfista foil esperto, scegli un foil con un albero alto e un'ala anteriore piccola e stretta. Questi rendono il foil più veloce ma anche più difficile da controllare. Inoltre, un foil con un'ala anteriore piccola richiederà più velocità iniziare il movimento sull'acqua.

I foil con alberi più corti e ali anteriori più larghe sono migliori per i principianti e per condizioni di vento più calme. Questo perché creano più spinta verso l'alto e sono più facili da controllare. Gli alberi più corti sono spesso apprezzati dai freestyler poiché di solito forniscono una virata e una manovrabilità più reattive.

Dovresti anche ricordarti di scegliere un foil che sia fatto per la tua disciplina di foiling desiderata.

Stai cercando una tavola che soddisfi le tue esigenze? Allora dai un'occhiata alle nostre Foil Board per Kite, Surf e Wakeboard.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni