Natale
Ordina prima delle 15. dic  -  Più informazioni
×
Menu

Tavole da Surf

  Filtri
Colori
Marca
Lunghezza

Buono a sapersi

Di cosa è fatta una tavola da surf?

Le tavole da surf sono tavole leggere e resistenti utilizzate nel surf. Sono in genere realizzate con un'anima in schiuma di poliuretano (PU) o polistirene (EPS) avvolta da strati di fibra di vetro. Tuttavia, molti marchi sperimentano costantemente diversi materiali come i compositi per creare tavole sempre più avanzate.

Le tavole da surf possono essere suddivise in diversi tipi in base alle loro dimensioni e alla loro forma. I modelli più comuni sono gli shortboard, i longboard e le funboard. Le shortboard sono le migliori per fare acrobazie e offrono un'ottima manovrabilità. Per questo motivo, sono generalmente preferite dai surfisti di livello intermedio e avanzato. I longboard sono più stabili e grazie alla loro superficie è possibile "catturare" la maggior parte delle onde, rendendole utilizzabili dai surfisti di tutti i livelli. Le funboard sono di medie dimensioni e mirano a combinare il meglio di questi due design.

Per quanto riguarda il materiale, le tavole da surf costruite con un'anima in schiuma ricoperta da uno strato superiore in fibra di vetro o resina epossidica indurita sono chiamate tavole da surf in schiuma o tavole soft top. Questi tipi di tavole hanno una struttura più morbida in quanto sono costituite da una densa schiuma EPS ricoperta da un morbido foglio di EVA o EPE. Le tavole più tipiche con una superficie dura sono, al contrario, denominate tavole hard top.

Quale tavola da surf dovrei comprare?

Se sei in cerca della tua prima tavola da surf, potresti prendere in considerazione una tavola da surf soft top. Non sono fragili come le tipiche tavole da surf hard top e possono essere utilizzate con onde più piccole e meno potenti. Un'altra cosa da considerare è la dimensione della tavola. Le tavole da surf larghe e lunghe offrono maggiore stabilità e rendono più facile per i principianti prendere le onde e progredire più velocemente in generale.

Se sei un surfista più esperto, avere una tavola più corta potrebbe essere la scelta giusta. Vengono costruite per cavalcare onde grandi e più impegnative. Le shortboard sono più manovrabili e offrono un'esperienza di surfata completamente diversa. Ovviamente richiedono più esperienza e potenza di pagaiata per poterne ottenere il massimo.

Sei un surfista di livello avanzato alla ricerca di qualcosa di nuovo? Allora potresti provare le tavole da hydrofoil che offrono un tipo completamente nuovo di esperienza surf. Puoi leggere di più sull'hydrofoiling sulla nostra pagina dedicata: Foil / Hydrofoil.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni