Settimana Black Friday
Risparmiate fino al 60%  -  Più di 1000 prodotti in saldo!  -  Mostra offerte
×
Menu

Bodyboard

Buono a sapersi

Quale Bodyboard dovrei comprare?

Quando si acquista un bodyboard in schiuma ci sono alcune caratteristiche da prendere in considerazione: il suo nucleo, la forma della coda, lo slick (skin).

Il nucleo

Il nucleo dei bodyboard è l'aspetto più importante da considerare. Si riferisce al materiale in schiuma utilizzato per la fabbricazione della tavola.

Ne esistono di due tipi: polietilene (PE) e polipropilene (PP). Il PE è il materiale più comune che si trova nelle anime dei bodyboard. Le proprietà meccaniche delle schiume sono influenzate dalla temperatura dell'acqua. Le acque fredde rendono le tavole più rigide, mentre l'acqua calda le rende più flessibili. Il PE è un materiale flessibile e i bodyboard in PE non diventeranno troppo rigidi se utilizzati in acque più fredde. In quanto tale, la tavola manterrà la sua manovrabilità e sarà facile da controllare. Tuttavia, se l'acqua si scalda (sopra i 23℃) la tavola diventa troppo morbida e difficile da controllare.

D'altra parte, il PP è un materiale più rigido e leggero e si irrigidirà molto nelle acque più fredde (sotto i 15 ℃). In questo modo, la tavola può diventare scomoda da usare e solo i rider esperti saranno in grado di controllarla correttamente. Ecco perché i bodyboard in PE sono preferiti dai bodyboarder principianti e ricreativi, poiché possono essere utilizzati su una gamma più ampia di temperature dell'acqua.

Forma della coda

La coda definisce la manovrabilità. Le code a mezzaluna forniscono una buona presa sulle onde e sono più facili per i rider posizionare i loro corpi sulla tavola. Se vuoi una superficie più ampia per una maggiore portata, velocità e manovrabilità, scegli una coda bat.

The Slick (Skin)

Lo slick, chiamato anche skin (pelle), è il materiale che si trova sotto le tavole bodyboard. Gli slick Surlyn sono realizzati con resine etileniche e copolimeri che forniscono proprietà elastiche. Questi materiali rendono i bodyboard più veloci e ne aumentano la longevità. Gli slick HDPE vengono utilizzati nei bodyboard per principianti. Sono realizzati con un materiale resiliente che riduce in maniera significativa l'attrito prodotto dalle onde sulla tavola.

Come scegliere la giusta dimensione dei bodyboard

Sia i bodyboard per bambini che quelle per adulti dovrebbero adattarsi all'altezza e al peso dei rider. I bodyboard per bambini di solito variano tra 33 e 37 pollici (83 cm - 94 cm) di lunghezza, mentre le tavole più grandi possono essere considerata tavole per adulti. Le dimensioni generalmente vanno fino ai 46 pollici (117 cm). C'è poca differenza nel design tra le tavole per bambini e quelle per adulti, quindi se sei un adulto più piccolo, l'utilizzo di una tavola inizialmente progettata per i bambini dovrebbe funzionare bene.

Scegliere la taglia giusta è estremamente importante. Se la tavola è troppo lunga, le tue ginocchia colpiranno la coda durante le pagaiate. Se il bodyboard è troppo piccolo, rischierai di non avere abbastanza galleggiamento. Per determinare correttamente la dimensione della tavola, puoi misurare la distanza da terra all'ombelico o la distanza tra il mento e le ginocchia.

Se desideri saperne di più sui bodyboard, non esitare a consultare la nostra guida all'Acquisto di un bodyboard.

SkatePro
Politica sulla privacy Cookies Termini e condizioni