Cuscinetti per Skateboard






























I cuscinetti per skateboard mantengono la tavola in movimento
I cuscinetti skate sono piccole parti cilindriche che si trovano all'interno della ruota. Indipendentemente dalle loro piccole dimensioni, i cuscinetti da skate hanno un grande impatto sul modo in cui le tue ruote girano e sulle prestazioni degli skater in generale. La loro costruzione è relativamente complessa e ogni cuscinetto è costituito da un anello esterno e uno interno, le sfere del cuscinetto e la gabbietta (in metallo o plastica).
I cuscinetti per skateboard sono universali, il che significa che ogni cuscinetto da skate può essere utilizzato su tutti i tipi di skateboard. Avrai bisogno di due cuscinetti per ruota, quindi otto per skateboard, e distanziali per riempire lo spazio tra i cuscinetti.
Quali cuscinetti per skateboard prendere?
Prima di comprare un nuovo paio di cuscinetti per uno skateboard, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori: precisione (classificazione ABEC), lubrificazione, materiale e protezione/sigillatura del cuscinetto.
Si pensa di solito che si debba scegliere un set di cuscinetti con un alto numero ABEC, indipendentemente dallo stile di skateboard che si fa e dal livello d'esperienza dello skater. La scala va da 1 a 9, maggiore è il numero, maggiore è la precisione e la rotazione.
Tuttavia, non è sempre necessario scegliere un cuscinetto con un numero elevato. Ad esempio, se ti piace lo skateboarding su strada, un normale cuscinetto ABEC 5 può fare tranquillamente al caso tuo. Se sei un vert skater, potrebbe avere senso utilizzare un cuscinetto ABEC 7 o 9, per poter generare più velocità e rimanere in aria più tempo per i trick. Vale la pena ricordare che non tutti i marchi utilizzano la scala ABEC per misurare la precisione dei cuscinetti.
Hai bisogno di maggiori informazioni su quali cuscinetti scegliere? Sentiti libero di visitare la nostra guida completa all'Acquisto dei Cuscinetti.
Quando sostituire i cuscinetti dello skateboard
Se si pratica frequentemente, i cuscinetti possono consumarsi facilmente. Atterraggi bruschi e polvere possono facilmente danneggiare i cuscinetti del tuo skateboard e avere un'influenza negativa sulle tue prestazioni. Inoltre, skateare una tavola con ruote rumorose può essere una vera spina nel fianco.
Ecco perché sostituire i cuscinetti ogni tanto è un buon modo per mantenere la tavola e le ruote dello skateboard come nuovi. I set di cuscinetti sono anche relativamente economici ed è sempre una buona idea averne un paio di scorta a casa.
Tuttavia, se noti che il tuo skateboard non scorre come al solito, potresti voler prima provare a pulire i cuscinetti minuziosamente prima di acquistarne di nuovi. È molto facile, e puoi imparare a farlo grazie alla nostra guida alla Pulizia e alla lubrificazione dei cuscinetti.