×
Menu

Pulizia e lubrificazione cuscinetti

Per garantire un funzionamento ottimale dei cuscinetti è bene pulirli e lubrificarli regolarmente. Così facendo, riuscirai a preservare la velocità e la durata dei tuoi cuscinetti.

Attenzione: evita acqua e sabbia - La durata dei cuscinetti si accorcia drasticamente se si utilizzano o conservano in un ambiente umido.

Come pulire e lubrificare i cuscinetti di pattini, skateboard e monopattini

PASSO 1

Cosa ti serve: un prodotto liquido sgrassante (come il detersivo per piatti), un barattolo o un contenitore impermeabile, una puntina da disegno o un taglierino, un piccolo pennello e dell'olio o del grasso nuovo.

Tira fuori i cuscinetti dalla ruota. Per assicurarti di sapere come fare, guarda il video su YouTube. Anche se nel video vedrai un pattino, il procedimento per skateboard e monopattini è lo stesso.



Smonta le ruote e tira fuori i cuscinetti.

passo 2

Utilizza il pennello per pulire l'esterno dei cuscinetti in modo che siano completamente puliti.
Ci sono due tipi di cuscinetti: aperti o chiusi. Su quelli aperti la manutenzione è facile, ma se sono chiusi e schermati da entrambi i lati, bisogna rimuovere una delle due schermature.



Pulisci l'area esterna dei cuscinetti.

passo 3

Se i tuoi cuscinetti sono schermati, puoi rimuovere la guarnizione con una puntina da disegno. Su alcuni cuscinetti chiusi da entrambi i lati, a volte c'è una piccola linguetta che tiene insieme le guarnizioni. Rimuovila sempre con la puntina da disegno in modo da poter estrarre il piccolo scudo protettivo.
Non dimenticare di pulire le guarnizioni e, se presente, anche la linguetta.



Le guarnizioni (in questo caso senza linguetta) vengono rimosse dal cuscinetto con una puntina da disegno o un taglierino.

PASSO 4

Prendi un barattolo o un contenitore impermeabile, metti dentro i cuscinetti e qualche goccia del prodotto sgrassante. Chiudi il barattolo e agitalo vigorosamente per qualche minuto. Questo procedimento rimuoverà qualsiasi traccia di sporco.



Per prima cosa, pulisci i cuscinetti con un piccolo pennello e poi utilizza il prodotto sgrassante.

passo 5

Apri il barattolo e tira fuori i cuscinetti rimuovendo l'acqua sporca in eccesso. Per assicurarti di togliere ogni traccia di detergente sgrassante agita i cuscinetti in un panno pulito oppure utilizza un compressore ad aria. Infine, poggia i cuscinetti su un panno pulito o su un pezzo di carta da cucina.



I cuscinetti sono stati appena tirati fuori dal barattolo con il detergente sgrassante.

passo 6

Controlla se hai effettuato correttamente la pulizia dei cuscinetti. Tieni l'anello interno del cuscinetto tra due dita e dagli una piccola spinta. Nel caso in cui il cuscinetto non ruotasse a sufficienza o facesse uno strano rumore, significa che non è stato pulito abbastanza. Prova a pulirli di nuovo, magari con un prodotto sgrassante diverso. Per cuscinetti davvero sporchi può essere necessario ripetere il procedimento 2 o 3 volte.



Verifica che il cuscinetto sia ben pulito facendolo ruotare come nel video.

passo 7

Poggia di nuovo i cuscinetti su un panno pulito o su un foglio di carta da cucina. I cuscinetti adesso sono pronti per essere lubrificati. Usa 1 o 2 gocce di olio (non di più, altrimenti si sporcano di nuovo) o spalma uniformemente 3 mm di grasso attorno al cuscinetto.
Assicurati che l'olio o il grasso siano distribuiti bene facendo girare i cuscinetti (potresti aiutarti con la punta di un trapano, per esempio).



1-2 gocce di olio vengono versate attentamente dentro al cuscinetto.

passo 8

Finalmente i cuscinetti sono pronti: rimetti le guarnizioni e monta i cuscinetti nelle ruote di pattini, skateboard o monopattini.



I cuscinetti, puliti e lubrificati, hanno di nuovo le loro guarnizioni: ora è il momento di rimontarli sulle ruote.

Dopo la pulizia e la lubrificazione dei cuscinetti

Dopo aver pulito e lubrificato i cuscinetti potrebbe essere necessario eseguire alcuni chilometri prima che l'olio o il grasso sia perfettamente distribuito. Prima che funzionino perfettamente, dovrai utilizzarli un po'.

Prodotti correlati

SkatePro