×
MENU

Pulizia e lubrificazione cuscinetti

Per garantire un funzionamento ottimale dei cuscinetti, è bene pulirli e lubrificarli regolarmente. Così facendo riuscirete a preservare la velocità e la durata dei vostri cuscinetti.

Avviso: Evitare acqua e sabbia. La durata dei cuscinetti sarà accorciata drasticamente se si utilizzano/conservano in un ambiente umido.

Come pulire e lubrificare i cuscinetti

pASSO 1

Attrezzi necessari: Liquido pulente, un contenitore, una puntina da disegno o un taglierino, un piccolo pennello e olio/grasso.

Tirate fuori i cuscinetti dalla ruota. Guardate il video su Youtube su come rimuovere i cuscinetti da una ruota. Il video è realizzato su un pattino, ma questo procedimento vale anche per skateboard e monopattini.


Smontare le ruote e tirare fuori i cuscinetti.

passo 2

Utilizzate il pennello per pulire l'esterno dei cuscinetti, in modo che siano completamente puliti.

I cuscinetti possono essere di due tipi: aperti o chiusi. Su quelli aperti la manutenzione è facile, mentre su quelli chiusi bisogna fare attenzione nel rimuovere il coperchio, il quale non potrà essere riutilizzato.


Pulire l'area esterna dei cuscinetti

passo 3

Se i vostri cuscinetti sono sigillati, rimuovete la guarnizione con una puntina da disegno.
Su alcuni cuscinetti, una piccola C-clip tiene le guarnizioni (in questo caso sono scudi, non sigilli). Questa C-clip deve essere rimossa con una puntina da disegno prima che lo scudo possa essere rimosso.
Ricordatevi di pulire anche le guarnizioni e le C-clip se presenti.


Le guarnizioni (senza C-clip) vengono rimosse dal cuscinetto con una puntina da disegno o un taglierino

PASSO 4

Mettete i cuscinetti in un contenitore chiuso con del liquido pulente e agitatelo per qualche minuto. Questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporco.


Per prima cosa, pulire i cuscinetti con un piccolo pennello e poi utilizzare il liquido pulente.

passo 5

Togliete i cuscinetti dal contenitore e rimuovete l'eccesso di liquido pulente facendoli girare. Un altro metodo è quello di usare dell'aria compressa per soffiare via il liquido. Posizionate i cuscinetti puliti su un panno pulito o su un foglio di scottex.


I cuscinetti sono stati appena rimossi dal contenitore contenente il liquido pulente.

passo 6

Verificate che il procedimento abbia avuto successo. Tenete l'anello interno del cuscinetto tra due dita e date al cuscinetto una piccola spinta. Nel caso il cuscinetto non ruotasse a sufficienza o facesse uno strano rumore, significherà che non è stato pulito a sufficienza. Quindi dovrete ripetere il processo con un nuovo liquido pulente. Per cuscinetti davvero sporchi, può essere necessario ripetere il procedimento 2 o 3 volte.


Verificare che il cuscinetto sia ben pulito, facendolo ruotera come mostrato.

passo 7

Posare di nuovo i cuscinetti su un panno pulito o un foglio di scottex. I cuscinetti adesso sono pronti per essere lubrificati. Usare 1-2 gocce di olio (non di più, altrimenti attrae la sporcizia) o 3 mm di grasso distribuiti uniformemente attorno al cuscinetto.

Assicuratevi che l'olio/il grasso sia distribuito bene facendo girare i cuscinetti (può essere fatto efficacemente mettendo il cuscinetto su un trapano).


1-2 gocce di olio vengono versate attentamente dentro al cuscinetto.

passo 8

Infine possiamo montare le guarnizioni o gli scudi. Nel caso puliate i cuscinetti regolarmente, non è necessario montare le coperture. Assicuratevi solo che il lato aperto sia piazzato nel lato interno della ruota.

E per finire potete rimettere i cuscinetti nelle ruote dei vostri pattini, skateboard o monopattini.


Le coperture sono montate sui cuscinetti puliti e lubrificati, e i cuscinetti vengono rimessi nelle ruote.

Dopo la pulizia e la lubrificazione

Dopo aver pulito e lubrificato i cuscinetti, potrebbe essere necessario eseguire alcuni chilometri prima che l'olio/il grasso sia perfettamente distribuito e, quindi, prima che i cuscinetti funzionino in modo ottimale.

Prodotti correlati

Prodotti popolari