×
Menu

Sciolina per sci di fondo

Diversi tipi di sciolina per lo sci di fondo

Quando sciate per lunghi intervalli di tempo, volete ovviamente che i vostri sci siano in condizioni ottimali, offrendovi sia una buona spinta che scivolata. Le scioline da tenuta e da scorrimento sono le più conosciute nello sci di fondo. Oltre a queste, un altro tipo di sciolina da tenuta è la klister, anch'essa ampiamente utilizzata.

La sciolina da scorrimento è un tipo di sciolina per sci di fondo che assicura maggiore velocità e ovviamente un miglior scivolamento sulla neve. La sciolina da scorrimento rende sia la parte anteriore degli sci che quella posteriore più scorrevole, offrendovi una migliore scivolata.

Invece, la sciolina da tenuta è un tipo di sciolina per sci di fondo che assicura un'ottima aderenza sulla neve.

Comparata alla sciolina di scorrimento, la sciolina da tenuta è più morbida e appiccicosa, offrendovi così una buona aderenza e una spinta migliore. Per ottenere la migliore aderenza possibile, la sciolina da tenuta è fatta per diverse temperature.

L'altro tipo di sciolina da tenuta è chiamata klister ed è una sciolina per sci di fondo, utilizzabile sia in condizioni di ghiaccio che più fangose, in caso di neve un pò sciolta.

Anche se è possibile acquistare la sciolina in formato spray, liquido, gel e polvere, molti sciatori preferiscono utilizzare ancora il classico vecchio blocco di pura cera. Questo è anche il modo più autentico per sciolinare gli sci, ma anche un metodo ben collaudato.

Quindi non stiamo dicendo che gli altri prodotti siano meno efficaci e non così buoni. È principalmente una questione di preferenza personale.

La giusta sciolina per la giusta temperatura

La sciolina da tenuta, quella da scorrimento e la klister sono utilizzate per diverse temperature e umidità. Ecco perché è sempre una buona idea portare diverse sciolinature per la vostra giornata sugli sci, poiché il tempo può essere piuttosto imprevedibile in montagna.

La sciolina adatta alle temperature più calde è generalmente più morbida e più facile da applicare, rispetto alle scioline più dure che sono perfette per temperature più basse.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni