×
Menu

Hockey su Pista - Pattini da Hockey su Pista

Buono a sapersi

Cosa sono i pattini da hockey su rotelle?

I pattini da hockey su rotelle, anche noti come pattini da hockey su pista o pattini da street hockey, sono il primo articolo da procurarsi se si vuole cominciare a giocare a hockey su pista. Sono molto simili ai pattini da hockey su ghiaccio, ma ovviamente hanno ruote invece che lame e gli stivali sono più morbidi per offrire più libertà di torsione e flessibilità.

Le ruote dei pattini da hockey su pista sono in genere tra i 76mm e gli 80mm, né troppo piccole né troppo grandi. Queste ruote di grandezza media offrono un'ottima potenza frenante, accelerazioni maggiori e più manovrabilità rispetto alle ruote più grandi. In genere si usano ruote molto morbide per ottenere tutto il grip necessario sulla superficie liscia della pista. Tuttavia, se hai in programma di giocare all'aperto, sarà meglio optare per ruote più dure, ideali per cemento e asfalto.

Quale misura di pattini da street hockey prendere?

Quando si acquistano pattini da street hockey per la prima volta, è bene ricordarsi di consultare la nostra guida alle taglie in base alla lunghezza del proprio piede: le taglie variano da brand a brand e le misure dei pattini da hockey su pista sono diverse da quelle delle scarpe. I pattini da hockey su rotelle dovrebbero calzare aderenti per avere un maggior trasferimento di potenza e più manovrabilità. Se i pattini da street hockey sono troppo grandi si rischiano vesciche e crampi ai piedi.

Come scegliere i pattini da street hockey

Considera il tuo stile e livello di abilità. I pattini a rotelle da hockey amatoriale sono progettati per giocatori principianti: sono economici e costituiscono un'ottima opzione per i novellini e per i giocatori più giovani, nonché per chi gioca giusto per svagarsi con gli amici. I pattini da street hockey per principianti hanno spesso un setup piatto con ruote da 80mm per una maggiore stabilità.

I giocatori più esperti ch scendono in pista almeno una o due volte a settimana preferiranno pattini più professionali. Questi in genere hanno stivali più leggeri e rigidi con un setup di ruote particolare che è considerato lo standard nel settore: due ruote da 76mm davanti e due ruote da 80mm dietro per avere il miglior potere frenante e più controllo nelle curve strette.

Vorresti saperne di più sull'attrezzatura da street hockey? Da' un'occhiata alla nostra Guida all'Acquisto di Attrezzatura da Hockey.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni