MENU
×

Roller / Rollerblades

Pattini da tempo libero - fitness & pattinaggio da città

I roller in questa categoria sono pattini ricreazionali per adulti e giovani - adatti per fitness e pattinaggio in città. Sono anche conosciuti per la loro comodità. Questi roller blades sono adatti per le medie distanze. Possono anche essere un ottima alternativa alla corsa, dal momento che si aumenta il metabolismo e si costruisce la forza muscolare, mentre si fanno movimenti morbidi, miti per le articolazioni. Un sacco di persone usano i rollerblades per il trasporto in città.

Roller specifici

Nei roller le ruote sono piazzate in linea sotto il pattino e non a coppia come nei pattini quad. La maggior parte dei roller hanno delle ruote larghe con una durezza media, in modo da rendere possibile l'andare a velocità sostenuta senza perdere il grip. Per pattinaggio fitness consigliamo ruote di una taglia di 90-100 o addirittura 110mm. Per pattinaggio in città consigliamo ruote più piccole, di taglia 80-84mm. Questo dovrebbe rendere più semplice muoversi in città. La scarpa del roller è alta in modo da proteggere la caviglia, importante per principianti che necessitano di stabilità extra.

Per diversi anni i roller sono stati il tipo più popolare di pattino, e, grazie alla grande richiesta, una vasta gamma di equipaggiamento è entrata nel mercato.

Il pattinaggio in linea, nello stile e nei movimenti è molto simile al pattinaggio su ghiaccio, per questo molte persone preferiscono il pattinaggio in linea ai normali pattini. Ad esempio, si può fare hockey sia su ghiaccio, con pattini da ghiaccio, che su pista, con pattini in linea.

Pattini in linea per diversi tipi di pattinaggio

Ci sono diversi tipi di pattini, ognuno ideato per un diverso tipo di pattinaggio. Se non state cercando un paio di pattini da fitness ma un paio di uno specifico sport, date un'occhiata alle altre nostre categorie: Aggressive, Speed, Roller Hockey, Nordic, Freeskates.

La storia dietro il pattinaggio in linea

Negli anni '80 Roces e Rollerblade crearono i primi pattini in linea così come li conosciamo oggi. Ma, il primo documento che troviamo a proposito del pattinaggio in linea, risale al 1800, dove Joseph Merlin, a Londra, li usò per pubblicizzare l'aperura di un museo. I pattini avevano le ruote messe in linea come i pattini di oggi, ma senza freno.

Nel 1819 I primi pattini in linea furono brevettati. Tuttavia, proprio come i pattini di Merlin, questi pattini in linea non avevano freni, e, non potevano simulare i movimenti del pattinaggio su ghiaccio. Furono fatti diversi tentativi per creare un paio di pattini buoni e stabili, ma quando il primo paio di pattini a rotelle saltò fuori nel 1860, l'idea dei pattini in linea fu accantonata, fino a quando nel 1980 vennero ri-progettati e sviluppati come li conosciamo oggi.

Roces è stato il primo brand a produrre pattini in linea, ma nonostante i suoi sforzi nel pubblicizzarsi, Rollerblade ha guadagnato più in fretta popolarità e fetta di mercato. Per questa ragione rollerblades è diventato sinonimo di pattini in linea in diverse nazioni.

Nel caso servissero consigli per trovare il modello giusto, date un'occhiata alla nostra guida Acquistare rollerblades.