Saldi di Pasqua
Risparmiate fino all’80%  -  Più di 2500 prodotti in saldo!  -  Cliccate qui
×
MENU

Pattini in linea / Rollerblade

Buono a sapersi

Pattini in linea per il fitness e l'uso urbano

In questa categoria trovate i migliori pattini in linea per bambini e adulti per tenersi in forma e girare in città. Rinomati per il gran comfort e l'ottimo supporto, i pattini da fitness sono un'ottima alternativa al running sulle medie e lunghe distanze, poiché facilitano il metabolismo e la crescita muscolare con i loro movimenti morbidi che non stressano le articolazioni.

Come scegliere i migliori pattini in linea

I rollerblade hanno le ruote disposte su una linea retta, invece che a due a due come sui pattini a rotelle. La maggior parte dei pattini in linea da fitness montano delle ruote piuttosto larghe si durezza media, per permettervi di prendere velocità mantenendo un buon grip. Se cercate un paio di pattini da fitness, meglio sceglierli con ruote da 90-100 o al massimo 110 mm. Per i pattini urban, vi raccomandiamo delle ruote più piccole da 80-84 mm, per facilitarvi in curva e in frenata. La scarpetta dei rollerblade è bella alta per proteggere le caviglie e garantire una migliore stabilità, elementi fondamentale soprattutto per i principianti.

I rollerblade sono stati per molti anni la tipologia di pattino più popolare, il che ha fatto aumentare la domanda anche per tutti gli accessori per pattini in linea.

Lo stile e la tecnica del pattinaggio in linea o rollerblading è molto simile al pattinaggio su ghiaccio, un fattore che ha portato molti atleti a preferire i roller a discapito dei classici pattini a rotelle. Un esempio è l'hockey, che può essere su ghiaccio o, appunto, su pattini in linea

Ogni sport ha i suoi pattini in linea professionali

Esistono diversi tipi di roller per diversi sport. Se state cercando un paio di pattini per una disciplina specifica, date un'occhiata alle seguenti categorie: roller aggressive, pattini da corsa, nordic, hockey inline o pattini freeskate.

La storia dei pattini in linea

I pattini in linea che conosciamo oggi nascono negli anni '80 dal genio di Roces e Rollerblade. Tuttavia, il primissimo paio di pattini a rotelle in linea di cui abbiamo una testimonianza risale al 1800, quando, in quel di Londra, John Joseph Merlin lo usò durante un'esibizione per l'apertura del suo museo. Proprio come i modelli di oggi, quei pattini avevano le ruote disposte in linea, ma non avevano il freno e non potevano curvare. Ecco perché l'esibizione si concluse con uno schianto su una parete a vetri.

Il primo pattini in linea per dei pattini in linea è datato 1819, ma come per Merlin, anche questo modello era senza freno e non in grado di simulare i movimenti del pattinaggio su ghiaccio, che era proprio lo scopo principale di questa tipologia di pattini. Vennero fatti svariati tentativi per creare dei roller migliori e più stabili, ma l'avvento dei pattini a rotelle nel 1860 li fece finire nel dimenticatoio fino agli anni '80, quando i primi pattini in linea moderni fecero la loro apparizione, siglando un grande successo.

Roces è stata la prima a produrre pattini in line su larga scala, ma fu Rollerblade a renderli popolari grazie a una potente campagna pubblicitaria. Ecco spiegato perché oggi i pattini in linea vengono anche chiamati semplicemente rollerblade.

Non sapete quali pattini in linea scegliere? Date un'occhiata alla nostra guida all'acquisto.