×
Menu

Mini BMX Biciclette

  Filtri
Colori
Marca

Buono a sapersi

Dalla BMX alla Mini BMX

Le Mini BMX sono molto simili alle BMX da adulti: l'unica differenza sta nelle dimensioni ridotte. Inoltre, a differenza delle BMX standard, le mini BMX sono biciclette pensate soprattutto per il freestyle.

Ma come sono nate le Mini BMX? Per capirlo, dobbiamo tornare al tempo in cui le gare di BMX presero ispirazione dal motocross, una disciplina motociclistica che consiste in gare di velocità su circuiti sterrati. La sola differenza sta nel fatto che nelle gare di BMX si gareggia in bici. La BMX iniziò a diventare popolare negli anni '70 in California, quando sempre più ragazzi, si lanciavano su tracciati off-road per imitare i loro campioni di motocross preferiti. Negli stessi anni, anche il BMX freestyle cominciò a prendere piede: infatti, sempre più appassionati si dedicavano all'esecuzione di acrobazie. Da questi due grandi filoni poi si sono sviluppate altre discipline come flatland, street e park.

L'ultima novità in questo settore sono proprio le Mini BMX: vere e proprie BMX in miniatura, ma non per questo meno robuste e durevoli dei modelli standard. Le Mini BMX sono ideali per sfrecciare negli skatepark e divertirsi facendo trick.

Come usare una Mini BMX

L'estrema durevolezza di queste bike è merito del manubrio, del telaio in acciaio al cromo e dei copertoni belli larghi, ideali per il freestyle e per girare su superfici diverse. Sia il telaio che i copertoni sono tanto resistenti quanto quelli delle BMX standard.

Seppur così piccole, anche gli adulti possono usare le Mini BMX: i bambini possono godersi qualche breve giro e tentare i primi trick, mentre i ragazzi e i grandi possono usarle per del serio freestyle sulle rampe, negli skatepark e in strada. Un altro bel vantaggio per i bambini è che con una Mini BMX si faranno presto un'idea di come funzioni una vera BMX.

I trick possibili con le Mini BMX sono simili a quelli dello skateboard, dei monopattini o dei pattini aggressive. Se ami girare per strada, usa ogni cosa che incontrati, come scale, ringhiere e panchine come un ostacolo, altrimenti gli skatepark sono il posto ideale per affinare la tua tecnica.

SkatePro