×
Menu

Longboard completi

  Filtri
Marca
Lunghezza tavola
Tipo di Truck
Stile di riding

Buono a sapersi

Un longboard completo è la scelta ideale per iniziare

Che siate dei principianti o rider di livello intermedio, un longboard completo sarà sempre un ottimo acquisto.

Ma quali sono i vantaggi di un longboard completo rispetto a comprare tutti i pezzi separatamente e assemblarli da soli? Beh, ce ne sono diversi.

Primo: con un setup completo avrete la certezza che tutti i pezzi sono compatibili e che il produttore li ha selezionati in base al loro scopo, evitandovi così di ritrovarvi con uno skate con cui non vi trovate a vostro agio.

Secondo, la tavola vi arriva a casa già preassemblata e pronta all'uso. Facile e veloce!

Ultimo, un longboard completo ha sempre un ottimo rapporto qualità prezzo, perché assemblando i pezzi in sede il produttore può tagliare i costi senza scendere a compromessi sulla qualità, cosa che spesso può succedere con un longboard custom.

Longboard cruiser, da freestyle, downhill e per il trasporto

Sul mercato si trovano longboard con svariati shape, ognuno specifico per un certo uso. Vi elenchiamo qui i principali tipi di longboard:

LONGBOARD CRUISER

Quando si pensa ai longboard in generale, probabilmente il primo tipo che viene in mente è il cruiser, specialmente con shape pintail. Si tratta di una gamma di longboard molto piacevoli e, come dice il nome, adatti al cruising. Con i cruiser ci si può divertire a spingere sul deck e godersi il panorama mentre si gira in pumping, ma sono ottimi anche come mezzo di trasporto per spostarsi da un punto A a un punto B.

LONGBOARD CARVER

I carver nascono per spingere forte nel pumping. Il loro dinamismo in curva vi farà provare la sensazione di uno snowboard o di una tavola da surf, ma sull'asfalto. Vi permettono di carvare, premendo sulla tavola per prendere velocità e mantenerla, e di controllare l'andatura nelle curve a S strette.

LONGBOARD DANCING

Il dancing è una delle discipline in più forte ascesa nel mondo del longboarding, e si basa interamente sul muoversi sulla tavola con stile. Ideali per chi vuole dare sfogo alla propria arte, danzando nel vero senso della parola mentre la tavola scorre sulle strade. Vi regalano l'opportunità di sfoggiare la vostra creatività, danzando sul deck ed eseguendo trick, come passi incrociati, walk the plank, lookback e qualsiasi altro vi venga in mente.

LONGBOARD DA FREESTYLE

Il solo scopo di un longboard da freestyle sono i trick. Quindi, se cercate un modello che offra qualcosa in più del semplice girare in città e adatto non solo al trasporto, scegliete un longboard da freestyle per arricchire le vostre uscite con qualche trick, come manual, hand spin e salti vari. Di solito, questi tipi di longboard vengono realizzati in versione top mount o drop-through.

Spesso il freestyle e il dancing si incrociano. Una possibile combinazione potrebbe essere passare da un cross step a un nose manual, per finire poi con un shove-it.

LONGBOARD FREERIDE

Il freeride consiste in fare slide e trick in discesa o in piano. Da non confondere con il downhill, poiché molto più orientato ai trick.

La differenza sostanziale tra i longboard da freeride e da freestyle è nel deck. Le tavole da freeride sono più rigide e reattive, essendo meno elastiche di quelle da freestyle, il che le rende migliori negli slide. Si trovano in versione top mount o drop-through e talvolta persino drop down, se si vuole abbassare ulteriormente il baricentro.

LONGBOARD DOWNHILL

Il downhill è tutto velocità, e, in effetti, il modo migliore per prendere velocità è lanciarsi giù da una collina; da qui il nome "downhill" che significa "andare in discesa". Di solito, chi sceglie un longboard da downhill, lo fa per l'adrenalina che buttarsi a tutta velocità da una collina può regalare (ma ricordatevi sempre di rispettare il codice della strada per evitare brutti incidenti). Ma il downhill comprende anche gli slide, una tecnica obbligatoria da imparare, vista l'assenza di freni, per controllare la velocità.

È decisamente una disciplina consigliata solo ai i più esperti che hanno già imparato le tecniche base del longboarding.

SkatePro
Politica della privacy Cookies Termini e condizioni